Asl Viterbo, fino a domenica “Uno sguardo sulla prevenzione”, la mostra espositiva degli studenti dell’Orioli al centro culturale Valle Faul

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – A conclusione di un corso di prevenzione dei tumori mammari organizzato dall’Associazione AMAN in collaborazione con la Asl di Viterbo, venerdì 20 maggio 2022 presso il Centro Culturale Valle di FAUL, è stata inaugurata la mostra dei lavori realizzati dagli alunni del Liceo Artistico dell’Istituto Francesco Orioli di Viterbo.

L’ideatrice di questo progetto è Sara Macaluso, che con l’aiuto della mamma, operatrice sanitaria nel reparto di ostetricia dell’ospedale Belcolle di Viterbo, ha sensibilizzato i compagni di studi per poi cercare la “strada” per realizzare un qualcosa che potesse essere d’aiuto alle donne che hanno vissuto o stanno vivendo un percorso oncologico.

Il primo a prendere la parola è stato il Dott. Francesco Cavaliere direttore unità operativa di Chirurgia Senologica dell’ospedale Belcolle che ha comunicato le sensazioni ricevute guardando le opere esposte:

“Sono rimasto sbalordito dai lavori prodotti, cari ragazzi, avete fatto un lavoro superbo, quasi anacronistico, perché da essere voi l’oggetto del corso sulla prevenzione, siete diventati i soggetti e ci avete fornito delle linee guida per migliorare il rapporto con gli utenti”

Maria Neve, Presidente Associazione Aman, ha voluto sottolineare tre aspetti importanti. Sono stati “gli occhi” di Sara ad indicare il percorso del lavoro. Il progetto è stato organizzato con l’alternanza lavoro, un primo incontro dei giovani nel mondo lavorativo e la valorizzazione dell’immagine che non solo ha “colorato” gli ambienti ospedalieri rendendoli più accoglienti, ma ha comunicato un messaggio molto più efficace della semplice parola.

Elisabetta De Minicis del consiglio di amministrazione della Fondazione CARIVIT, ha portato i saluti del Presidente Lazzari. Con molto piacere la Fondazione viene coinvolta nei progetti innovativi. Progetto questo, che utilizza l’arte, per affrontare tematiche molto delicate. Un ringraziamento per tutti gli insegnanti che hanno saputo guidare gli alunni in questo percorso.

La professoressa Alessandra Giacobbi, ha portato i saluti della dirigente Pachella Simonetta e di tutti gli insegnanti che hanno seguito i lavori riscontrando passione e sensibilità nel realizzarli.

La mostra è stata visitata, in privato, perché assenti per impegni istituzionali dal Prefetto Antonio Cananà e dal Commissario Straordinario dott.ssa Antonella Scolamiero.

E’ stata la giornalista del Comune Cristina Pallotta, a leggere un messaggio di ringraziamento e di apprezzamento del lavoro svolto da ciascuno dei ragazzi. I loro lavori, oltre al talento dimostrato e alla creatività, sono sguardi emozionali, che parlano alle persone che le osservano.

Al termine, Daniela Donetti, Direttore generale della Asl di Viterbo.

Si è rivolta direttamente ai ragazzi facendo loro dei complimenti perché hanno compreso integralmente il messaggio della prevenzione e hanno sviluppato la capacità di trasferire attraverso un quadro, un disegno ed altro, una serie di messaggi con un alto valore comunicativo.

Un particolare, da non sottovalutare, tutti i relatori hanno concluso il proprio intervento, ringraziando i ragazzi per la ricchezza culturale che sono stati capaci di trasmettere a più soggetti.

La mostra rimarrà aperta dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16: alle 18:30 di sabato 21 e domenica 22 presso il Centro Culturale della Fondazione Carivit Via Valle Faul in Viterbo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE