“Aspettando Santa Rosa”, aperte le iscrizioni per il concorso fotografico

Qualsiasi appuntamento si prenda in questi giorni e qualsiasi attività debba iniziare, unola risposta è sempre la stessa: ‘Dopo Santa Rosa!’. In effetti i festeggiamenti dedicati alla Santa segnano il tempo nella nostra città e scandiscono la vita dei suoi abitanti: sono un cardine, un punto di svolta tra l’estate spensierata e il resto dell’anno, più operoso e attivo.

E’ proprio rifacendosi a questa particolarità e riconoscendo l’importanza delle celebrazioni legate al trasporto della Macchina di Santa Rosa per tutta la città di Viterbo, che è nata l’idea di un’Associazione Culturale della nostra città di registrarne i preparativi.

‘Aspettando Santa Rosa’ è un concorso fotografico gratuito e aperto a tutti con una esposizione finale di tutte le opere pervenute, che intende mostrare un lato inusuale dei festeggiamenti di Santa Rosa. Verranno infatti accettate fotografie che mostrano come la città cambi durante i preparativi per i festeggiamenti, ad esempio immagini che documentino i preparativi veri e propri, il corteo storico, le cene in piazza oppure ritratti che mostrino l’eccitazione, il fermento, l’attesa dei cittadini e dei turisti convenuti per la festività. Il concorso premierà fotografie scattate nel Centro Storico della città di Viterbo durante il periodo 31 Agosto – 3 Settembre 2013, ovvero nei tre giorni precedenti l’evento e nel giorno stesso del trasporto.

Le foto verranno consegnate in via telematica entro la mezzanotte di martedì 3 Settembre e verranno giudicate in tempo reale così che il vincitore verrà annunciato la mattina seguente, mercoledì 4 Settembre. Nel pomeriggio stesso di mercoledì 4 Settembre verrà inaugurata una mostra fotografica dal titolo ‘Aspettando Santa Rosa’ in cui verranno esposte le prime 60 foto classificate, ovvero le 60 migliori foto tra tutte quelle partecipanti al concorso.

La novità di questa mostra fotografica è che le immagini saranno esposte presso alcuni esercizi pubblici dislocati lungo tutto il percorso della macchina di Santa Rosa in modo da garantirne la fruibilità da parte di tutta la cittadinanza, anche coloro che normalmente non frequentano gallerie d’arte. In questo modo verrà valorizzata e promossa la città di Viterbo ed in particolare il suo centro storico attraverso la promozione degli esercizi interessati, e il Comune di Viterbo (Assessorato alla Cultura) potrà offrire ai convenuti uno svago e intrattenimento dal sapore culturale da affiancarsi ai festeggiamenti principali per Santa Rosa.

Durante il periodo 29 Agosto – 3 Settembre saranno aperte le iscrizioni al concorso. Le iscrizioni avverranno per via telematica scrivendo a click.viterbo@gmail.com

Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età. Ogni iscritto potrà presentare una sola fotografia.

Per iscriversi sarà necessario inviare un e-mail all’indirizzo click.viterbo@gmail.com contenente l’opera in formato jpg, nome, cognome, età, indirizzo di residenza dell’autore, numero di telefono e titolo dell’opera.

l’Associazione Culturale CLICK giudicherà le tre fotografie vincenti avvalendosi eventualmente anche del giudizio dell’Assessore alla Cultura. La giuria che valuterà le opere pervenute sarà composta da tre membri: Lietta Granato – Fotografa, Roldano Cisternino – Direttore, ViterboOggi.it, Daniela Wicke – Regista.

l primi tre classificati vinceranno una targa I pubblici esercizi coinvolti nel progetto sono dieci: 1) Piazza S.Sisto – RED ROSE CAFE’ 2) Via Garibaldi – HOLLIWOOD CAFE’ 3) Piazza Fontana Grande (in corrispondenza della prima sosta) – MOVIE CAFE’ 4) Via Cavour – CAFFE’ CAVOUR 5) Piazza del Plebiscito (in corrispondenza della seconda sosta) – CAFFE’ CENTRALE 6) Via Roma – BAR CHIODO 7) Piazza delle Erbe (in corrispondenza della terza sosta) – DH WHITE 8) Corso Italia (in corrispondenza della quarta sosta) – BLITZ CAFFE’ 9) Corso Italia – CASA DEL CAFFE’ 10) Piazza Verdi (in corrispondenza della quinta e ultima sosta) – MAGIC BAR

“Abbiamo voluto mostrare un lato inusuale dei festeggiamenti per Santa Rosa” spiega Diego Velonà, dell’Associazione Culturale CLICK! “e cioè i preparativi. Il ritmo di questa città cambia completamente durante i primi giorni di Settembre, e cominciano a vedersi in giro dei piccoli accampamenti per riservarsi il posto migliore, come si trovano di solito ad un concerto rock. E’ questa cosa particolare che abbiamo voluto esplorare con questo concorso, e speriamo che il pubblico premi la nostra idea inviandoci molte fotografie”.

Per informazioni e per richiedere il regolamento completo: e-mail: click.viterbo@gmail.com Evento Facebook: Aspettando Santa Rosa Pagina Facebook: Click Viterbo Pagina Facebook: Associazione Culturale CLICK

   

Leave a Reply