Assicurazioni, revisioni e patenti: in arrivo proroghe e slittamenti

Alla luce dell’emergenza Coronavirus, con ogni probabilità slitteranno diverse scadenze nell’ambito del settore automobilistico. Sono coinvolte anche le assicurazioni auto e moto, che, secondo il decreto Cura Italia, dovrebbero beneficiare di una proroga a causa delle difficoltà dei rinnovi. Molti uffici sono infatti chiusi, ed i servizi agli utenti limitati.

Normalmente le RC auto dopo la scadenza hanno un periodo ulteriore di validità di 15 giorni, tolleranza che dovrebbe estendersi fino a 30 giorni. L’estensione potrebbe essere valida fino al 31 luglio 2020, quindi ad agosto la tolleranza dovrebbe nuovamente tornare a 15 giorni.

Altra buona alternativa è la sospensione del contratto, che può essere richiesta se l’auto non viene utilizzata in questo periodo per risparmiare sul premio assicurativo.

Per sospendere la polizza bisogna inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure una comunicazione online alla propria compagnia assicurativa.

Durante il periodo di sospensione il veicolo deve però essere parcheggiato in un garage o in un box privato. In caso contrario, il proprietario rischia multe salate, compreso il sequestro del mezzo, e dovrebbe pagare di tasca sua i danni di un eventuale incidente.

Considerando che in questo periodo i prezzi delle polizze stanno subendo un calo piuttosto evidente, è il momento ideale per sottoscrivere o rinnovare un contratto assicurativo.

Le assicurazioni online rappresentano un’ottima soluzione per la comodità e la flessibilità dei servizi, due caratteristiche tipiche di Genertel.

Il portale della compagnia si presenta facilmente navigabile, con un’interfaccia molto intuitiva, in grado di accompagnare l’utente verso la scelta più indicata e confacente al suo stile di guida.

Alla competitività dei prezzi si affianca un ventaglio molto ampio di offerte, che comprendono garanzie accessorie destinate a soddisfare ogni esigenza di copertura.

L’assicurazione RC auto non va infatti scelta solo in base al prezzo finale, ma soprattutto secondo le proprie necessità e le proprie abitudini al volante.

Tra i provvedimenti al vaglio c’è anche l’ipotesi di prorogare la revisione auto. I mezzi che hanno la revisione in scadenza entro il 31 luglio dovrebbero poter circolare fino al 31 ottobre, con una tolleranza quindi di 3 mesi.

Si prevede anche lo slittamento del rinnovo delle patenti, poiché le scuole guida e le motorizzazioni al momento lavorano a singhiozzo ed i servizi sono molto limitati.

Tutte le patenti, che dovevano essere rinnovate tra il 31 gennaio 2019 ed il 15 aprile 2020, dovrebbero quindi avere un periodo di validità prolungato fino al 31 agosto.

Gli esami di guida invece dovrebbero essere prorogati fino al 30 giugno 2020, oltre il normale termine di 6 mesi previsto dalla presentazione della domanda. Proroga prevista anche per il foglio rosa in seguito allo slittamento degli esami pratici e teorici per la patente.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE