Associazione Amici del Beato Domenico Barberi: il 24 giugno la messa in ricordo del passionista

L’”Associazione Amici del Beato Domenico Barberi“, celebra la S. Messa, l’ultimo venerdì del mese, il 24 Giugno alle ore 17:45, presso la Cappellina del Merlano, situata sulla Strada Sammartinese, mezzo chilometro oltre l’Ospedale di Belcolle (in direzione San Martino).

Il Papa Beato Paolo VI volle celebrare la beatificazione del viterbese passionista Domenico Barberi in pieno Concilio Ecumenico il 27 Ottobre 1963 per sottolineare il carisma ecumenico del nostro viterbese.

La Cappellina fu costruita a ridosso del Casale Molaioni. Qui pascolava le greggi il piccolo Domenico Barberi, chiamato Meco della Palanzana. Qui questo pastorello incontrò dei PP Passionisti rifugiativisi a seguito della soppressione degli Ordini Religiosi decretata da Napoleone (1809). Qui nacque la sua vocazione religiosa, la volontà per divenire un grande erudito, l’ardore per spendere la sua vita come missionario “Apostolo dell’Inghilterra”. Fu lui ad accogliere nella Chiesa Cattolica il grande convertito Beato J.H. Newman ed il nobile Ignatius Spencer (antenato della Principessa Diana, zio di Wiston Churchill) .

L’Associazione Amici del Beato Domenico Barberi ne mantiene viva la memoria, insieme agli amici cattolici inglesi, ed opera per portare a conclusione il processo di santificazione.

Print Friendly, PDF & Email