Associazione AURORA: alla scoperta della Faggeta Vetusta dei Cimini

VITERBO – Per sabato 21 settembre l’associazione AURORA organizza un’interessante giornata alla riscoperta della Faggeta Vetusta dei Monti Cimini.

Il titolo dell’evento, “LA SILVA CIMINA – UNA GIORNATA DI SCOPERTA”, racchiude già in sé tutto ciò che durante un’escursione naturalistica può arricchire le conoscenze di ciascuno, affinandone le varie sensibilità proprio nel giorno dell’Equinozio d’Autunno.

“La riscoperta del bosco come luogo di recupero o rafforzamento della propria essenza è perfetta coniugazione di ciascuno nel proprio territorio – dichiara in una nota Jacopo Polidori, presidente dell’associazione – apprezzarne la sacralità nel rispetto dei cicli naturali della vita significa ritrovare dentro sé stessi un tipo di forza ormai sconosciuta ai più”.

Durante il percorso, che sarà accompagnato da guide esperte, è anche prevista una tappa formativa di primo soccorso all’aperto tenuta da personale specializzato, cui seguirà pranzo libero o al sacco.

La giornata culminerà presso l’aula consiliare del Comune di Soriano nel Cimino con la conferenza “La Silva Cimina: la sacralità come proto-ambientalismo”, che vedrà relatori lo stesso Polidori, Alberto Brandi (scrittore) ed Alessandro Mannavola (ricercatore).

La partecipazione alla giornata sarà libera e gratuita, è ovviamente raccomandato un equipaggiamento adeguato per una passeggiata montana.

L’Organizzazione ASDC AURORA ringrazia il Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Soriano nel Cimino e l’Ente Monti Cimini RNR Lago di Vico per i patrocini concessi all’evento.

Appuntamento per la partenza alle ore 9,30 di sabato 21 settembre presso il parcheggio della Faggeta dei Monti Cimini.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE