Astrologia: “Quali segni vanno dallo psicologo?”

di ROSANNA DE MARCHI-

E tu..?
Ma tu vai dallo psicanalista? Oltre cinquecentomila italiani si avvalgono ogni anno dei consigli e delle terapie della psicanalisi. Impiegati, operai, manager e casalinghe, segretarie e disoccupati, senza più distinzione di ceto sociale o di reddito, cercano una risposta alla propria inquietudine nelle teorie di Freud o di Jung, e quindi un fatto di moda, di costume, che ci autorizza un “viaggio astrologico” all’interno delle piccole e grandi nevrosi dei dodici segni.

L’Ariete varca la soglia spinto dalla molla della sua potenza, il maschio si è preso una batosta a causa della sua testa dura e se l’è fracassata a causa di un eccessivo trasporto. Anche la donna conferma deliri di potenza e denuncia tutto il suo livore per essersi accorta di non possedere il pene.

Il Toro deve essere messo male per accingersi al grande passo, anche se ha un reddito buono, il trauma parcella rischia di essere più antipatico dei sintomi.

Col tempo i Gemelli si rivelano meno pazienti di quello che sembravano. Arrivano col complesso dello studente che tutto deve sapere e capire, poi quando si toglie la “testa” emerge tutta la loro emotività, crisi d’identità ecc; donne e uomini non c’è differenza.

Tutti lo sanno il Cancro, va dallo psicanalista con la mamma. La mammona è ovunque, a casa, in ufficio, lo soffoca e lo rincitrullisce, ma lui non vede e non sa. Per la donna, melodrammi d’amore e complessi di castrazione pianti greci e gastriti che vanno e vengono.

Il Leone è il paranoide inoffensivo, in genere si presenta condotto da un’amica o un parente spaventatissimo, perché da due mesi non esce di casa, poi si scopre che a parte i sintomi spettacolari non ha niente.

La Vergine va dallo psicanalista perché è snob andarci, poi si accorgerà che non ne può più di conti, ragionamenti, e pensieri astratti.

Chi è divorata dall’incertezza è la Bilancia, non sa decidere su niente e quando l’impasse si fa grave ricorre all’aiuto. Basterebbe capire che dovrebbe non farsi carico dei problemi di tutti.

Lo Scorpione ricorre all’aiuto per traumi affettivi, ma la vera motivazione è una sessualità che polverizza i confini del normale.

Il Sagittario va dall’analista per spiegargli come si fa un’analisi, convinto com’è di sapere tutto. Alla fine l’analista si convince che è il paziente ideale, perché non lo fa faticare a trovare soluzioni.

Il Capricorno ha bisogno di imparare ad usare meglio il proprio carisma personale, il potere sugli altri, poi, la parte affettiva sempre rimossa, esce fuori come la lava di un vulcano.

L’Acquario impara lentamente a non aver paura di se stesso, a non dipendere dagli altri ed ad agire direttamente; la donna farà i conti con le proprie fantasticherie vissute con sensi di colpa.

I Pesci portano contorsioni d’identità degne di un funambolo, l’uomo fa di tutto per apparire un vero macho, la donna arriva ogni volta con un nuovo sintomo, poi si rivelerà una vera furbacchiona che si lamenta per non pagare la penale.

BUON COMPLEANNO TORO!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE