Astronomitaly ha organizzato le Notti di stelle

Astronomitaly, in collaborazione con diverse realtà locali, ha organizzato svariate esperienze nel corso dell’estate 2022 su tutto il territorio italiano. In Lazio, insieme a numerosi partner, la Rete del Turismo Astronomico proporrà molte serate incentrate sull’esplorazione del cielo stellato e dei suoi molteplici tesori, come stelle doppie, nebulose, ammassi stellari e oggetti del Sistema Solare.

Nel corso delle varie esperienze, i partecipanti verranno condotti in un viaggio alla scoperta della volta celeste, usufruendo di strumentazione professionale e all’avanguardia.

Sarà un’estate ricca di eventi astronomici e oggetti del cielo notturno, visibili sia ad occhio nudo che mediante l’utilizzo del telescopio, anche in occasione degli eventi organizzati in Lazio da Astronomitaly. Già da inizio luglio, il pianeta Saturno, con i suoi splendidi anelli, inizierà a mostrarsi sopra l’orizzonte prima della mezzanotte; la sua visibilità, insieme a quella del pianeta Giove, migliorerà notevolmente con il trascorrere dell’estate. Tra gli oggetti maggiormente osservati nelle notti estive vi sono anche splendide stelle come la brillante Vega, le stelle rosse Antares e Mu Cephei, le stelle doppie Mizar, Albireo e Achird, insieme ad oggetti del profondo cielo come l’Ammasso Globulare di Ercole e le nebulose Anello e Manubrio.

GLI EVENTI CONFERMATI IN LAZIO

Sabato 16 luglio – “Viaggio al centro della galassia” presso Tancia Hostel House.
Mercoledì 10 agosto – Osservazione astronomica all’Azienda Agricola Valle Marina; osservazione astronomica al Tancia Hostel House.
Giovedì 11 agosto – Notte di stelle a Villa Grazioli; “Sotto le stelle di Micigliano”, osservazione astronomica presso Località San Lorenzo, Micigliano.
Sabato 13 agosto – Osservazione astronomica presso Marco Carpineti, Tenuta San Pietro.
Lunedì 25 agosto – Appuntamento con le stelle e i pianeti in collaborazione con RioneRoma.
La lista completa delle date, organizzate in tutta Italia, può essere consultata cliccando qui.

IL TURISMO DELLE STELLE

Cosa significa fare turismo astronomico?

Viaggiare e riscoprire il piacere dell’avvolgente abbraccio di un cielo limpido, ammirare i crateri della Luna, affascinanti stelle doppie, Giove e i suoi satelliti galileiani insieme allo spettacolo mozzafiato offerto degli anelli di Saturno attraverso un telescopio, non rappresentano solo delle occasioni didattiche e formative da un punto di vista culturale. Tali momenti sono esperienze autentiche, le quali possono divenire ricordi indelebili.

Astronomitaly, la Rete Nazionale del Turismo Astronomico, guida lo sviluppo dell’astroturismo in Italia organizzando appuntamenti di osservazione del cielo stellato ed esperienze turistiche sostenibili. La certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia” ideata da Astronomitaly mira a promuovere e valorizzare i luoghi del nostro Paese in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato grazie alla bassa percentuale di inquinamento luminoso.

CONTATTI ASTRONOMITALY

Siti web: www.astronomitaly.com | www.astrotourism.com

Social: www.facebook.com/astronomitaly | www.instagram.com/astronomitaly

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:

Articoli correlati

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE