Atcl presenta “Donne ad alta voce”. Aspettando il primo maggio

ATCL presenta DONNE AD ALTA VOCE. Aspettando il PRIMO MAGGIO con Iaia Forte, Lisa Ferlazzo Natoli, Antonella Questa, Gioia Salvatori venerdì 30 aprile ore 21. Una serata dedicata al teatro, una serata in onore delle donne lavoratrici perché da questo anno così difficile possa emergere “ad alta voce” la loro passione, determinazione, volontà di costruire storie e di raccontarle in scena. Donne ad alta voce. Aspettando il PRIMO MAGGIO a cura di Francesca De Sanctis, giornalista e scrittrice, con la partecipazione di Giovanni Anversa, Presidente di ATCL, sarà in streaming gratuito dallo Spazio Rossellini su ATCL Magazine (https://atclmagazine.it) nella sezione LIVE.
Inoltre giovedì 29 aprile alle ore 18 incontro con l’avvocato Rebecca Rigon per il progetto I FIGLI DI MEDEA, nell’ambito di Scritture e Scene d’Infanzia volto ad attivare un dialogo sulla drammaturgia del teatro ragazzi, promosso e organizzato da 3 circuiti multidisciplinari – ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, ATER Fondazione/ Teatro Comunale Laura Betti, ERT FVG Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito di teatroescuola dell’Ente regionale teatrale del FVG e Class Action. Il diritto al teatro, con il patrocinio di Agis nazionale e Assitej.

Si alterneranno sul palco dello Spazio Rossellini tre donne – Iaia Forte, Lisa Ferlazzo Natoli, Antonella Questa – che, con formazione e poetiche diverse, apriranno scenari di riflessione sul tema del lavoro nell’anno appena passato e in quello che verrà, ma anche sulla pratica scenica con estratti di spettacoli in repertorio, introdotte da Giovanni Anversa e Francesca De Sanctis e intervallate dalla sagacia e ironia di Gioia Salvatori in veste di presentatrice.

«Il teatro che sta riaprendo è occasione di crescita civile e di riflessione sui valori fondanti di un paese che ha una delle Costituzioni più avanzate e contemporanee. Tra questi il lavoro come fattore di emancipazione e di sviluppo, per questo abbiamo voluto che il nostro Spazio Rossellini fosse luogo di rappresentazione e di espressione artistica e culturale ma anche contenitore di idee e di progetti per sottolineare avvenimenti ed eventi. Lo abbiamo fatto con la Shoah, lo facciamo il 30 aprile per prepararci al 1° maggio, festa dei lavoratori, accendendo i riflettori in particolare sul lavoro delle donne. Un lavoro che spesso non c’è e che troppe volte ci racconta ancora di disparità e di discriminazioni di genere» dichiara Giovanni Anversa, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di ATCL.
«I lavoratori dello spettacolo dal vivo sono stati fra i più penalizzati da questa pandemia, ecco perché vogliamo dedicare simbolicamente la giornata del Primo maggio a loro, dare voce a chi è stato costretto all’immobilità ma non ha perso la voglia di andare in scena per gridare che il teatro è ancora vivo. E le donne sono state le prime vittime di questa emergenza sanitaria, per questo ripartiamo da loro, con Iaia Forte, Antonella Questa, Lisa Ferlazzo Natoli che porteranno in scena brani tratti da spettacoli che speriamo di vedere in scena al più presto nella versione integrale» spiega Francesca De Sanctis, autrice del romanzo Una storia al contrario (Giulio Perrone editore) che racconta cosa significa perdere il lavoro e come sopravvivere da precaria.

PROGRAMMA
Lisa Ferlazzo Natoli
 e Gabriele Coen in JEZABEL da IRENE NEMIROVSKY
Iaia Forte in IMMAGINI di KATHERINE MANSFIELD
Antonella Questa in QUESTA SONO IO

presenta Gioia Salvatori

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE