MiniMacchina Centro Storico, oggi intitolazione Campo Renzo Lucarini (VIDEO)

di FRANCESCA BRUTI –

VITERBO – Una pioggia estiva improvvisa non ha fermato le attività di questo ultimo giorno di agosto del Comitato Centro Storico e dei 196 mini facchini, che domani 1 settembre saranno i protagonisti del 55° Trasporto della Mini Macchina del Centro Storico.

La prima parte del raduno si è svolto, quindi, al riparo presso la Chiesa della Crocetta, cuore del centro storico e alla quale accanto si trova la sede del Comitato. Immagine WhatsApp 2023-08-31 ore 19.34.08La chiesa di Santa Maria in Poggio fu frequentata dalla Santa bambina quando era in vita e lì fu sepolta prima che il corpo fosse traslato nel santuario a lei dedicato. Sempre vicino, in via Casa di S. Rosa vi è appunto la casa in cui è nata. E’ proprio in queste vie che 55 anni fa è nata la prima mini macchina della città e dove per tutto il mese di agosto i piccoli facchini si sono allenati in preparazione del trasporto. La salita tra via del Palazzaccio e piazza della Crocetta è stata solcata nei giorni scorsi dai ragazzi della squadra C – la squadra addetta a salite e discese; mentre, l’ex campetto ha visto le prove delle altre due squadre – pianura lunga e pianura corta. Infine, i bambini e le bambine addetti ai cavalletti si sono allenati presso il giardino dell’Istituto Fantappié.

centro storico 2Oggi è stata occasione per ricordare da parte del Comitato la passione e anche l’impegno e la fatica che questi ragazzi hanno messo nelle settimane scorse: 196 mini facchini, tra cui quest’anno per la prima volta 25 bambine e ragazze. Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini e il capofacchino Sandro Rossi, presenti all’incontro di oggi, hanno lodato l’impegno e l’amore che questi bambini mettono in ciò che fanno; poi, insieme ad alcuni altri facchini intervenuti, hanno consegnato gli stemmi a tutti i ragazzi e ragazze al loro primo anno di trasporto.

centro storico 6La cerimonia è poi proseguita all’aperto, presso il campetto, dove si sono svolti i ringraziamenti agli sponsor, per poi proseguire con due momenti molto importanti. Il primo ha visto l’intervento della sindaca Chiara Frontini che si è complimentata con il Presidente del Comitato e tutti i membri per l’iniziativa di accogliere anche le ragazze tra le file dei minifacchini.

Quando si introducono novità o si fanno dei cambiamenti – ha esortito la sindaca – può capitare di suscitare qualche critica o malcontento. Ma questo non vi deve scoraggiare. Siamo orgogliosi di questa vostra novità che vede la festa di S. Rosa come la festa di tutti”.

La nostra è stata una decisione che avevamo in mente da tanto tempo – ha risposto il Presidente del Comitato Gianni Baiocco. Come Comitato ne avevamo già parlato circa 5 anni fa con Mecarini. Ogni anno vediamo che in giro per la città ci sono anche tante bambine vestite con la divisa da facchino, quindi la nostra è stata una decisione che non voleva creare clamore, ma è stata dettata della volontà delle persone, da ciò che la gente vedevamo volesse. La festa di S. Rosa è la festa di tutti e tutti devono partecipare“.

targa Renzo LucariniIl momento più sentito del pomeriggio è stato quello dedicato al ricordo di Renzo Lucarini, capofacchino storico e padre di Alessandro, che ha preso la sua eredità e ogni anno guida con maestria tutti i minifacchini. Per volontà di tutti i membri del Comitato è stata posta una targa con l’intitolazione del campetto a Renzo, così da far rimanere in eterno il suo ricordo. Come “Eterna” è la nuova Mini Macchina di S. Rosa, dedicata proprio a tutti coloro che sono portati nel cuore e nei ricordi dei propri cari. Un momento di grande commozione questo, alla presenza di Giulia, la moglie di Renzo e degli altri familiari, e in cui hanno dato il loro visibile e commosso ricordo anche gli altri due veterani del Comitato, Giancarlo Bruti e Alfredo Fazio, ricordando entrambi un aspetto della lunga amicizia e collaborazione con Renzo.

centro storico 9Un’altra novità di questo anno è un regalo che il Sodalizio ha fatto alle tre mini macchine della città: far partecipare una rappresentanza dei mini facchini al raduno dei Facchini nella giornata del 3 settembre e al giro della Sette Chiese. Per questo, oggi pomeriggio sono stati estratti i mini facchini che parteciperanno.

centro storico 4L’incontro si è concluso prima con la benedizione di Padre Antonio dei Camilliani e la preghiera del Facchino, recitata da un ragazzo, e poi con l’urlo di incitamento di “Evviva S. Rosa” del capofacchino Alessandro a tutti i ragazzi e alle ragazze, che sono il cuore del Trasporto e che domani vivranno ancora una volta le emozioni, la fatica e la passione di una festa che è di e per tutti!

(VIDEO di Mariella Zadro)

 

Programma 1 SETTEMBRE – Trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa:

ore 15:30 raduno dei Mini-Facchini alle in Piazza Dante, da questo momento tutti i bambini saranno lasciati nelle mani dei responsabili del Comitato, i quali si prenderanno la massima cura di loro.

ore 16:30 sfilata dei Mini-Facchini per Via Mazzini verso il Santuario di S. Rosa preceduti dai bambini che portano il ricordo dei “Miracoli di S. Rosa”, dai Figuranti della Rievocazione Storica “La Contesa” e dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”.

ore 16:45 presso il Santuario di S. Rosa incontro dei Mini-Facchini con il vescovo di Viterbo, omaggio al corpo della Santa.
Consegna ai Mini-Facchini, da parte del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, degli attestati del 3° anno di trasporto ed ai bambini dei Miracoli di S. Rosa da parte di un rappresentante delle Suore.

ore 18:00 preceduti dalle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo”, dai Figuranti de “La Contesa” e dalla banda musicale Santa Maria dell’Edera di Viterbo, sfilata dei Mini-Facchini per le vie del percorso.

ore 18:30 presso l’Istituto delle Maestre Pie Venerini di S. Giovanni, ritiro dei Mini-Facchini. Al ritiro è vietato l’ingresso ai genitori.

ore 19:15 in Piazza Dante esibizione della Banda Musicale. A seguire esibizione delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo” e dei Figuranti de “La Contesa”

ore 20:15 raduno dei Mini-Facchini in Piazza Dante e consegna della targa del 5° anno di trasporto da parte delle Autorità Amministrative e personalità cittadine

ore 20:45 partenza del gruppo dei Figuranti de “La Contesa” sul percorso della Mini-Macchina con esibizione folkloristica

ore 21:00 partenza e trasporto della Mini-Macchina di S. Rosa “Eterna”

Dopo il trasporto i bambini saranno riconsegnati ai genitori in ordine alfabetico, a partire dalla lettera dell’alfabeto sorteggiata l’ultimo giorno di prove. Per questo anno la lettera estratta è la V.

Programma 2 SETTEMBRE:

ore 16:15 appuntamento per i Mini-Facchini a Piazza Dante per raggrupparsi, poi raggiungere e partecipare alla processione con il Cuore di S. Rosa.

ore 21:30 a Piazza del Plebiscito, 17° edizione rinnovata de “La Contesa – 10 Novembre 1243”. Rievocazione storica dell’assedio alla città di Viterbo al tempo di S. Rosa. Rappresentazione teatrale, coreografica su testi e regia di Giancarlo Bruti. Partecipazione dei Figuranti de “La Contesa”, delle “Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo”, degli interpreti musicali su testi di Giorgio Sdinami e musiche di Gianfranco Pirroni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE