Università Unimarconi

Auguri, attività e progetti del club Inner Wheel Viterbo

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- Si è svolto sabato scorso, 17 dicembre, il tradizionale pranzo di scambio degli auguri natalizi del club Inner Wheel Viterbo presso l’hotel Terme Salus.
La conviviale è stata l’occasione per programmare i prossimi eventi e le attività di solidarietà e beneficenza del club. La presidente Claudia Testa ha accolto la Sindaca di Viterbo Chiara Frontini, che ha firmato la “ruota”.

La ruota è la metafora euclidea perfetta dell’International Inner Wheel, la rete di club colorati di rosa, ispirata alla galassia Rotary, ma dotata di distinta e autonoma struttura gestionale, decisionale e operativa.

Se il centro della ruota rappresenta la persona con il suo profilo identitario e la sua biografia e la circonferenza la società, anch’essa caratterizzata da un’identità e una storia, lo spazio compreso tra i due enti euclidei rappresenta il territorio entro il quale vive ed opera l’International Inner Wheel, costruendo relazioni e attivando sinergie.

L’Inner Wheel era inizialmente chiamato “il club del tè” e formato di donne che condividevano la volontà di mettersi al servizio degli altri, con spirito di amicizia e solidarietà.
Anche l’Inner Wheel club di Viterbo è nato con lo scopo di fare qualcosa per la città e per il prossimo.
La data della fondazione del Club viterbese è il 26 marzo 1992 e da allora l’associazione si è arricchita di esperienze e di nuove socie creando sinergie, attività ed eventi, anche in rete, incentrati sulla cultura, la solidarietà e la condivisione.

Le socie, legate da sentimenti di stima e amicizia, collaborano con entusiasmo, impegno e spirito di gruppo a ogni iniziativa proposta.
Molti sono già i progetti realizzati e pianificati per il corrente e il prossimo anno dal gruppo di amiche viterbesi.
Con oltre quattromila club operanti in 99 nazioni, oltre 107 mila socie e 4 Rappresentanti all’ONU, l’International Inner Wheel è una delle maggiori reti globali di solidarietà e amicizia.

Maria Teresa Lecchini, moglie del dott. Paolo Lecchini, allora Presidente del club Rotary di Viterbo, nel 1992 presentò la proposta a 33 amiche, che aderirono al suo invito, formando il primo nucleo dell’Inner Wheel, un club internazionale, fondato appunto sui valori della amicizia e della solidarietà.

Di anno in anno il club si fece conoscere con le sue iniziative sia nella città sia nel Lazio fino a far eleggere le socie Maria Teresa Lecchini, Tia Gusman, Orietta Ciula alla carica di Governatrice del Distretto 208, a Tesoriera del Consiglio Nazionale a Vice Governatrice.

In questi trenta anni di attività, tante sono state le socie che si sono impegnate nel consiglio del club e molte hanno ricoperto la carica di Presidente. L’attuale presidente è la dott.ssa Claudia Testa, che, con entusiasmo e passione, sta guidando il Club viterbese. La segretaria è Anna Maria Stefanini.

Fra le presenti alla conviviale di sabato anche Antonella Sberna e l’imprenditrice Tiziana Governatori.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE