Avanza il progetto per la nuova rampa tra Santa Barbara e Semianello: partenza lavori prevista per il 2025

di REDAZIONE-

VITERBO- Si avvicina la realizzazione della rampa di collegamento tra il quartiere Santa Barbara e la zona del Semianello. La seconda commissione comunale ha recentemente dato il via libera al progetto, che ora dovrà passare in Provincia per poi tornare al consiglio comunale nella prima metà del 2025. Se l’iter sarà completato senza intoppi, i lavori di costruzione potranno iniziare subito dopo.

L’opera, finanziata con i fondi del Giubileo 2025 e dal costo stimato di circa 4 milioni di euro, prevede una nuova uscita dal Semianello verso Santa Barbara. Oltre a questo, il progetto includerà interventi significativi su via del Campo Scolastico, dove sorgerà un nuovo svincolo per migliorare il flusso viario, richiedendo l’acquisto di terreni privati per un tracciato che attraverserà i campi di ulivi. Un nuovo tratto stradale collegherà la rampa alle strade del quartiere, grazie alla costruzione di una nuova rotonda.

Oltre a migliorare la viabilità per le auto, il progetto prevede anche un parco attrezzato con giochi e un nuovo tratto di pista ciclabile che unirà i quartieri di Santa Barbara e Santa Lucia. Questa infrastruttura ciclabile rappresenta un’opportunità importante per le famiglie, che potranno accompagnare i figli a scuola, come la scuola elementare Ellera e la media Pietro Egidi, in modo più sicuro e sostenibile.

L’assessore Stefano Floris e il consigliere Emanuele Aronne esprimono ottimismo riguardo alla realizzazione del progetto, che mira a decongestionare il traffico sulla Teverina, area della città afflitta da anni da ingorghi nelle ore di punta. Un secondo accesso diretto al quartiere più popoloso della città dovrebbe migliorare sensibilmente la viabilità in tutto il quadrante nord di Viterbo, segnando un significativo passo avanti per l’urbanistica e la mobilità locale.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE