Avis Montefiascone, tempo di bilanci e le novità del bando per il Servizio Civile, la donazione di plasma immune e il rinnovo del direttivo

MONTEFIASCONE(Viterbo)-E’ tempo di bilanci per l’Avis Montefiascone. In vista dell’assemblea annuale 2021, che con probabilità slitterà per via della pandemia, il presidente dell’associazione dei volontari donatori di sangue anticipa l’informativa sul bilancio sociale 2020, accanto ad alcune novità e ai ringraziamenti verso chi ha mostrato vicinanza.
“Il 2020 è stato un anno difficile per tutti che ha fortemente penalizzato la vita associativa – illustra Mauro Marinelli – non solo per l’impossibilità di organizzare eventi, incontri, manifestazioni, ma anche per le limitate occasioni di relazioni, rapporti, contatti fra i soci e con la cittadinanza, elementi che caratterizzano da sempre lo spirito e la pratica dell’associazione”.
C’è però un dato confortante sulla raccolta delle donazioni di sangue. “Rispetto al 2019 sono stati persi meno di 50 flaconi (su un totale di circa 500) – prosegue il presidente -, tutti riconducibili alle mancate raccolte presso le scuole”.
Un fatto collegato alla generosa risposta dei donatori che hanno accettato con spirito positivo l’invito dell’Avis e le misure di sicurezza previste dall’emergenza sanitaria come i distanziamenti, l’uso dei dispositivi di protezione e i tempi di attesa.
“Montefiascone deve essere fiero dei propri donatori – rimarca il presidente Marinelli -, prendendoli come esempio per poter aumentare sia il numero dei donatori che delle donazioni, in quanto le potenzialità del paese sicuramente consentono una crescita maggiore”.
Il consiglio direttivo della sezione locale, giunto al termine del mandato, in questa situazione particolare legata alla pandemia si è impegnato non solo “per garantire le donazioni, facilitando e supportando le condizioni di sicurezza per i donatori – aggiunge Marinelli -, ma anche per destinare significative risorse economiche all’offerta di servizi sanitari ai soci: dalle analisi alle mascherine, fino alla recente iniziativa di tamponi gratuiti di cui i soci potranno usufruire fino a giugno e senza escludere prolungamenti, nonché l’erogazione di altri servizi”.
Quest’anno è infatti previsto il rinnovo del gruppo direttivo magari con componenti giovanili. A questo proposito il presidente avisino invita “a farsi avanti” e informa poi su alcune novità come i due posti per il servizio civile il cui bando scade il prossimo 8 febbraio. C’è anche la possibilità “di donare plasma immune da parte di donatori, o potenziali tali – termina Marinelli – che hanno contratto e superato la malattia anche in modo asintomatico. La sezione Avis è a diposizione per tutte le indicazioni”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE