mecarelli

Azienda Agricola Mecarelli, dove la Natura è sempre al primo posto

“L’azienda Mecarelli nasce nel 1965, un lavoro che ormai prosegue e si tramanda da oltre 50 anni e dove l’unico obiettivo è sempre stato quello di produrre il migliore prodotto rispettando sempre l’ambiente”. Chi parla è Cesare Mecarelli, imprenditore agricolo “erede” dell’omonima azienda ubicata nella località Fratta di Corchiano, nella Tuscia.

Nocciole, ma anche olio d’oliva sono i focus di questa realtà imprenditoriale, che da sempre si contraddistingue per una produzione ricca di qualità.

“Come da tradizione, sto proseguendo il lavoro di mio padre – spiega Mecarelli – e l’azienda continua a evolversi negli anni, raggiungendo sempre nuovi traguardi. Con il tempo abbiamo affinato le nostre tecniche, così come abbiamo scelto di modificare le nostre culture principali, divenendo, a oggi, dei produttori prevalentemente di nocciole di alta qualità”.

La piccola dimensione dell’azienda, come continua a spiegare Cesare, permette alla sua famiglia di gestire da sola, o quasi, ogni fase della produzione. “Potatura, concimazione, irrigazione, difesa guidata, raccolta, essiccatura e produzione del semilavorato – specifica l’imprenditore – ci occupiamo noi di tutto: dalla A alla Z, ma il nostro principale compito rimane la tutela di queste meravigliose piante e dell’ambiente che le circonda”.

“L’introduzione di un nostro laboratorio – continua – ci ha consentito di produrre dai nostri frutti delle creme spalmabili e dei dolci fenomenali, chiudendo così l’intera filiera, vendendo poi i prodotti alle aziende e partecipando anche al mercato Campagna Amica di Roma, al Circo Massimo”.

A caratterizzare tutto il lavoro dell’azienda agricola Mecarelli è anche il particolare sistema seguito per prendersi cura di ogni pianta. “Da noi si applica il metodo dell’Agricoltura consapevole, che segue un particolare protocollo stabilito tra comune, agricoltori e tecnici del settore che riscosse già 8-10 anni fa un notevole successo in tutto il nostro paese – aggiunge Cesare – Un lavoro importante, che attraverso dei frequenti monitoraggi, ci permette di ottenere dei prodotti di alta qualità con un massimo di tre trattamenti l’anno. Intanto, ci impegniamo al massimo per tutelare l’ambiente facendo, per esempio, studi sulla quantità di acqua necessaria per l’irrigazione per limitare gli sprechi e riducendo l’utilizzo di elementi chimici al minimo”.

Per scoprire ognuno dei fantastici e squisiti prodotti dell’Azienda agricola Mecarelli è possibile visitare il sito www.aziendamecarelli.com dove i produttori hanno scelto di mettersi a nudo, tenendo sempre a mente il loro motto: “Facciamo davvero quello che diciamo, e per questo ci sentiamo un po’ speciali”.

Print Friendly, PDF & Email