Azienda Agrituristica Frà Viaco, dove il sogno diventa realtà

di REDAZIONE-

Con i suoi oltre 80 ettari di terreno, l’azienda Agricola Frà Viaco sorge sulla riva orientale del lago di Mezzano, a pochi chilometri dalla città di Valentano e al confine con la Toscana. La meravigliosa location, immersa nel verde e circondata da stupende colline, ospita l’omonimo agriturismo, una casa colonica dotata di un grande ristorante dove quasi tutto quello che viene servito è prodotto in casa e di varie camere per gli ospiti, distribuite tra i piani superiori dell’edificio e la dependance. Nei pressi, anche un altro splendido edificio, più moderno, che ospita una Spa.

“La nostra avventura – spiega l’imprenditore e titolare Davide Zapponi – comincia nel 1991, quando mio padre e mio zio diedero vita alla nostra azienda agricola e, poco dopo, inaugurarono anche l’agriturismo. Fu il primo di tutta la provincia di Viterbo”. Da quel momento, gli obiettivi raggiunti dalla famiglia Zapponi si sono succeduti uno dopo l’altro, come quello della realizzazione della prima AgriSpa di tutto il Centro Italia. “A caratterizzarci – prosegue – sono in particolare i nostri prodotti a km 0. Si tratta davvero di eccellenze del nostro territorio, quasi tutte prodotte dalla nostra azienda. Tutto il resto cerchiamo di acquistarlo restando nella nostra zona, perché è nostra volontà contribuire alla crescita del territorio e delle aziende nostre amiche e vicine”.

Dai formaggi ai salumi, passando per vini, oli e molto altro ancora, ognuna delle produzioni dell’azienda agrituristic Frà Viaco è frutto dell’impegno della famiglia Zapponi. “Insieme a me – spiega Zapponi – ci sono le persone che da sempre sono al mio fianco, a partire da mia moglie Anna, mia sorella Emanuela e tutto il resto della famiglia, dal più giovane al più grande. Sono loro e pochi altri ad aiutarmi a coltivare i campi, ad allevare il bestiame e trasformare il tutto nei prodotti che poi serviamo a tavola e vendiamo direttamente al cliente”.

Oggi, dopo 30 anni di storia e successi, Frà Viaco e la famiglia Zapponi non smettono di migliorare la loro offerta, continuando a crescere e formarsi attraverso corsi specializzati, ed espandendo, di anno in anno, la loro offerta.

 

Tra gli altri obiettivi dell’azienda, come poi sottolinea il proprietario, vi è quello di convincere i turisti a restare più tempo possibile nella Tuscia, così da contribuire all’economia di tutto il territorio. “Abbiamo cercato di raggiungere questo traguardo grazie alla realizzazione della nostra Spa – racconta Zapponi – obiettivo raggiunte anche grazie ai fondi del Piano Sviluppo Rurale del Lazio. In questo modo abbiamo potuto diversificare la nostra offerta, ampliando i servi messi a disposizione dei nostri clienti, dandogli così modo di scoprire le campagne, i paesi e gli altri luoghi che circondano Frà Viaco”.

Il luogo diviene quindi l’ideale per una fuga romantica, per ospitare un pranzo di famiglia o anche un importante evento, come un matrimonio.

Dai nonni, oggi la quarta generazione della famiglia, formata da Marco, Paolo, Leonardo, Andrea, Angelica e Agnese, osserva e apprende l’arte di realizzare sogni, con l’intendo di proseguire questa grande avventura chiamata Frà Viaco.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE