“Babbo Natale con le ali” è arrivato a Viterbo a bordo di un elicottero

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO – Un evento eccezionale si è svolto oggi a Viterbo: Babbo Natale è atterrato con l’elicottero presso l’aeroporto T.Fabbri, in strada Tuscanese.
Il Comune di Viterbo, insieme all’ Aviazione dell’Esercito, ha organizzato oggi, 16 dicembre, dalle 14 alle 17, una splendida manifestazione: “Babbo Natale con le ali”, dedicata ai bambini più bisognosi; un evento di beneficenza che ha reso felici i tantissimi pargoli giunti ad assistere all’atteso atterraggio.

Babbo Natale è sceso dall’elicottero direttamente all’Aviazione dell’Esercito tra la gioia e l’incredulità dei festosi bambini che lo hanno accolto con un grande applauso e grida di gioia. Una manifestazione curata nei minimi dettagli e organizzata come una grande festa per i bambini: gonfiabili, zucchero filato, un ricchossimo rinfresco per tutti, lo spettacolo di magia, i canestri e poi doni di Babbo Natale per tutti i bambini partecipanti, che hanno acquistato il biglietto. I piccoli, accompagnati dai genitori o dalle educatrici, hanno potuto vedere gli elicotteri all’interno e fare prove di simulazione di volo.

Ma, soprattutto, un momento di unione fra il Comune, l’Aviazione dell’Esercito e alcune associazioni che si occupano di “bimbi speciali” e di solidarietà. Nato diversi anni fa con il solo scopo di riunire i figli e le famiglie dei militari per le festività natalizie, l’evento è stato dedicato dall’Aviazione dell’Esercito anche ai bambini delle comunità di Viterbo e delle associazioni di beneficenza locali: la casa famiglia “Sacra Famiglia”, la Caritas della Diocesi di Viterbo, le associazioni “Juppiter”, “Il cerchio”, “Murialdo” e la Fondazione Protettorato di San Giuseppe.

Fra tante divise, degli “angeli custodi”, papà, che ogni giorno ci proteggono e difendono, spiccava la casacca rossa di Babbo Natale.

Il generale Andrea Di Stasio, comandante dell’ Aves, ha ringraziato le associazioni coinvolte nell’iniziativa e ha sottolineato:” L’evento è un modo per aiutare i più bisognosi. Voglio ringraziare anche gli sponsor che ci hanno aiutato e i militari che hanno voluto partecipare con le loro famiglie. Grazie all’Avis, alla Croce Rossa, alla Questura di Viterbo, alla Guardia di Finanza, all’amministrazione comunale.”
La sindaca Chiara Frontini ha ringraziato l’Aviazione dell’Esercito per aver voluto realizzare con l’amministrazione comunale questo evento e ha evidenziato:”Il Natale è un evento che si passa in famiglia e non esiste famiglia più famiglia della città di Viterbo in cui si riscoprono i valori. Farlo insieme all’Aviazione dell’Esercito, che è un’eccellenza della città, è veramente un onore. Grazie anche a Giancarlo Martinengo.” I protagonisti sono stati i bambini e Babbo Natale, che è sceso dal cielo con l’ elicottero e che è poi salito sulla slitta con le renne, donando sorrisi e regali a tutti. Gli alunni della classe 4 B dell’ IC Canevari di Viterbo hanno donato al generale Di Stasio e a Giancarlo Martinengo un libretto intitolato “Storie in divisa”, scritto da loro, per ringraziare i militari del loro impegno e della loro sensibilità.

Il ricavato dei biglietti venduti agli adulti nella manifestazione è stato devoluto interamente in beneficenza; quello dei bambini è stato devoluto metà in beneficenza e metà è servito per l’acquisto del dono a loro dedicato.

Un modo originale per aiutare e integrare chi è in difficoltà e per augurare a tutti un sereno Natale.


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE