Bagnaia scalda i motori per la festa di San Rocco

di MARIELLA ZADRO –

BAGNAIA ( Viterbo) – Tra i santi che la Chiesa ricorda nel mese di agosto e che viene festeggiato nel viterbese, c’è San Rocco.

Rocco di Montpellier, è un pellegrino nonché taumaturgo francese, non si hanno notizie dei suoi primi anni di vita fino all’adolescenza, ricostruire la sua vita non è semplice, perché rimane ancora oggi molto mistero nel contesto religioso.

Certo la prima documentazione la troviamo con l’avvento del Medioevo, e in particolare, quando venuto in Italia per un pellegrinaggio, venne riconosciuta persona molto coraggiosa, perché aiutava tutti coloro che soffrivano e che venivano messi al bando, ovvero i malati di peste.

E dopo aver fatto molte opere di bene, mentre faceva ritorno nella sua città natale di Montpellier, nei pressi di Voghera, nella notte tra il 15 ed il 16 Agosto del 1376 o 1379, morì, dopo che era stato imprigionato, perché nessuno lo riconobbe a causa delle sue precarie condizioni.

 Si ricorda il  suo passaggio ad Acquapendente , importante  centro formatosi attorno alla pieve di Santa Vittoria, tra il IX e il X secolo,  posta lungo la Via Francigena, itinerario che collegava la Francia e più in generale l’Europa centrale con Roma e con i porti d’imbarco per la Terrasanta. Infatti, durante il soggiorno, il giovane pellegrino, guarì con l’imposizione della mano e la benedizione, molti appestati.

Terminò la sua vita, come un pastore mite, non ribelle, volto al bene.

In ricordo di questo periodo della vita di S. Rocco, considerando che proprio in questo paese lui fece i primi miracoli, e la venerazione degli abitanti di Bagnaia per il loro patrono, Il Centro Polivalente “La Torre” di Bagnaia, il Comune di Viterbo, l’ Associazione Culturale  S.Rocco Walking, organizzano 11° edizione del Cammino di San Rocco nei giorni 18,19,20 agosto 2023

Un cammino atletico-culturale da Acquapendente a Bagnaia con il seguente programma :

Mercoledi 16 agosto: ore 11.00

Presso il tempietto di San Rocco a Bagnaia bellissima cerimonia della benedizione dei bordoni e consegna delle credenziali a tutti i pellegrini pronti per il Cammino;

Giovedi  17 agosto  :  tappa extra, Radicofani –Proceno( lunghezza totale 23 km ,la tappa si farà solo se ci saranno iscrizioni di 45 persone per affittare i pullman)

Partenza da Bagnaia in B us privato o mezzi propri, arrivo a Radicofani visita del centro storico e partenza su una delle strade più belle della Francigena con spettacolari paesaggi sulla val D’Orcia , ristori lungo il cammino.

 Arrivo a Proceno nel pomeriggio. (sistemazione in ostello per chi dorme, 25 posti disponibili  e cena in piazza)   per tutti gli altri proseguimento per Acquapendente  e rientro con bus di linea o mezzi propri.

Venerdi 18 agosto: 1° tappa Acquapendente -Bolsena  inizio ufficiale Cammino 2023  (Lunghezza totale 23 km)

Prima della partenza si visiterà la Chiesa del Santo Sepolcro, la cui splendida cripta ricostruisce l’omonima chiesa in Terra Santa ore 08.00 .Benedizione        di Buon Cammino da parte del parroco di Acquapendente  e consegna del fiocco alla pellegrina più giovane. La tappa proseguirà fino a San Lorenzo Nuovo, dove potremo ammirare un bel panorama sul lago di Bolsena (pranzo al sacco).

Proseguendo, un piacevole percorso su strade sterrate , ci condurrà a Bolsena, in un continuo saliscendi tra uliveti, prati e boschi, con i bei panorami del lago sullo sfondo.

Arrivati a Bolsena , visiteremo la chiesa dei cacciatori con affreschi di San Rocco risalenti al 1500 scoperta proprio durante uno dei nostri cammini .Per chi non dorme in loco,  rientro a casa in autobus di linea o mezzi propri.

Sabato 19 Agosto: 2° Tappa Bolsena – Montefiascone  (Lunghezza totale 19 km)

Partenza dalla Chiesa di Santa Cristina ore 08.00, si prosegue tra  uliveti e macchie di boscaglia. Il percorso si allontana da Bolsena lasciando spazio a panorami fantastici. Sosta al parco di Turona dalle ore 9 alle       ore  10  colazione del pellegrino con ricco buffet di dolci e caffè .

Deviazione per tutti quelli che vogliono fare il battesimo del pellegrino sull’antico percorso di San Francesco. Si prosegue con continui saliscendi e splendide viste sul lago, ripercorrendo alcuni tratti in basolato dell’antica via Cassia. All’arrivo a Montefiascone emozionante la vista a 360° che si gode   dalla Torre del Pellegrino. Per chi non dorme in loco , rientro a casa in Autobus di linea o mezzi

Propri.

Domenica 20 agosto 3° Tappa Montefiascone-Viterbo   (Lunghezza totale 25 km)

Partenza da San Flaviano ore 10.00 :il  primo tratto della tappa è spettacolare, sull’antico basolato della via Cassia, ancora in ottime condizioni. Attraverseremo  quindi un tratto collinare, con bei panorami su Montefiascone e Viterbo. Pranzo sotto la quercia del pellegrino  con specialità Bagnaiole . Scesi nella piana passeremo davanti  alle terme del Bagnaccio: una serie di pozze di acqua calda, da sempre frequentate dai pellegrini. Giunti a Viterbo ci

sarà la posa a terra di fronte al monumento del pellegrino dell’orma del piede a rappresentanza di tutti i pellegrini di san Rocco.

All’arrivo a Bagnaia  ci sarà la splendida cerimonia della Benedizione del Pellegrino, la consegna dei Testimonium. A seguire la cena del pellegrino a base di prodotti locali.

Contributo di partecipazione per tutte e tre le tappe: Euro 25,00. Singola tappa 10,00 euro .

La quota di iscrizione comprende il tesseramento annuale come socio sostenitore dell’associazione SRW , assicurazione,ristori nella tappa di giovedì, colazione del sabato e pranzo della domenica lungo il percorso, guide e accompagnatori.

Per maggiori informazioni e  prenotazioni rivolgersi al numero : 328.324.67.72

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE