Balla…che ti passa! Cresce la passione dei viterbesi per i balli latino – americani

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO – Il ballo è passione, emozione, gioia di vivere, attività fisica. Sono sempre di più i viterbesi di tutte le età che, fra tanti balli, scelgono i latino americani per divertirsi nei fine settimana.

 

Le discoteche di Viterbo e molti locali della provincia propongono serate dedicate alla salsa, alla bachata e alla kizomba e registrano sempre il tutto esaurito.

Le scuole di ballo latino americano in città organizzano corsi, uscite collettive, gruppi, lezioni individuali con molti iscritti.

Canzoni e ritmi del panorama musicale centroamericano, dei Caraibi e dei tanti Paesi che portano nel mondo la loro energia scaldano dunque molti viterbesi e tanti locali della Tuscia, che propongono serate dedicate alla salsa al merengue, alla timba al reggaeton, alla bachata al rap, al son cubano. E’ un appuntamento diventato imperdibile quello con il ballo per gli appassionati e per chi ha voglia di scatenarsi, specialmente dopo due anni di stop a causa della pandemia.

La bachata è tra i generi caraibici il ballo n cui l’influenza dei ritmi africani è meno marcata e la musica melodica accompagna testi dedicati al tema dell’amore in tutte le sue sfumature. Un ballo intenso, talvolta sensuale. Diverso dalla kizomba, ballo nato in Angola da una fusione ed evoluzione di stili alla cui base vi è il semba – il predecessore del samba brasiliano – che ha origini molto antiche. Dal paese africano il ritmo e il ballo si sono diffusi negli anno Ottanta e Novanta innanzitutto nei paesi di lingua portoghese dell’Africa, infine nel Portogallo e in Francia, e ultimamente nel resto del mondo.  La salsa e la bachata sono tra i balli più diffusi e seguiti dal pubblico, hanno origini che risalgono al secolo scorso ma sono diventati popolarissimi solo negli ultimi anni.

Sicuramente sono mutati dalla loro origine, ma non perdendone i tratti distintivi: semplicemente differenziandosi e mescolandosi con più generi urbani fino ad arrivare all’evoluzione attuale che riempie sempre di più le sale da ballo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE