Banca ING, più impegno a favore dell’ambiente

ROMA – ING è particolarmente attenta e sensibile circa la protezione dell’ambiente e si impegna costantemente nella realizzazione dei suoi obiettivi eco sostenibili, puntando verso l’obiettivo della riduzione del riscaldamento globale, in aderenza e sostegno a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi.

In tal senso, particolare apprezzamento desta il decalogo di iniziative che la banca olandese si è posta, 10 diverse azioni concrete definite all’interno della campagna #10things, che vanno a contrastare i cambiamenti climatici.

La prima fra le iniziative lanciate da ING è il Progetto Terra, presentato al Global Climate Action Summit di San Francisco. Con tale progetto si intende definire un portafoglio prestiti per le aziende green, stanziato in 600 miliardi di euro. Sempre in quest’ottica, entro il 2022 saranno raddoppiati i finanziamenti a tutte le aziende che operano in termini di sostenibilità ambientale e sociale, garantendo altresì dei prestiti con tassi più convenienti.

Restano escluse dalle agevolazioni e dai finanziamenti di ING tutte le aziende non eco-sostenibili e, anzi, è stata presa la radicale scelta di non finanziare alcuni settori come quelli delle centrali termoelettriche a carbone, rispettando l’impegno preso a sostegno della decarbonizzazione globale. Inoltre, per i finanziamenti ancora attivi a questa tipologia di impresa, ING si è impegnata a portarli in prossimità dello zero entro il 2025.

Inoltre, un fondo consistente di 100 milioni di euro è stato stanziato nel 2018, il Sustainable Investments, dedicato alle scaleup, ovvero quelle aziende green che hanno lanciato progetti eco sostenibili e necessitano di ulteriori capitali per ingrandire la propria quota di mercato.

Ma non solo. L’impegno si muove anche in termini di consulenza e confronto con i propri clienti, consigliando a coloro che richiedono un finanziamento, ma non sono del tutto green, quali cambiamenti devono operare per poter accedere ai prestiti.

Particolarmente importante è anche il sostegno che ING Bank dà alla ricerca del comparto green, promuovendo analisi e studi sul cambiamento climatico e sull’economia circolare, nonché collaborando con stakeholder come Renewable Energy 100% ed Ellen McArthur Foundation. L’obiettivo è quello di creare una sinergia di intenti e di partner, con la consapevolezza che in questo modo si accelera il cambiamento.

Per ciò che concerne l’edilizia eco sostenibile, ING ha dimostrato in prima persona di seguire e abbracciare pienamente questa direzione. Il quartier generale di ING in Olanda ha ricevuto il massimo del rating di sostenibilità. Tutto il calcestruzzo del vecchio edificio è stato impegnato per realizzare quello nuovo e per realizzare una parte di un’autostrada lì vicina.

Sempre in questo frangente, la politica di ING Olanda è quella di finanziare solo edifici eco-sostenibili, mettendo al bando le tipologie edilizie che si discostano del tutto o troppo da tali canoni. Inoltre, ha specificato di voler costruire un portafoglio esclusivamente green entro e non oltre il 2023.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE