Università Unimarconi

Bando regionale sulla tutela e valorizzazione dei centri storici, interviene Luisa Ciambella

VITERBO – Riceviamo il comunicato di plauso per il bando regionale sulla tutela e valorizzazione dei centri storici e pubblichiamo: “L’attenzione verso il patrimonio storico e culturale dei comuni è essenziale per preservare la nostra identità e favorire lo sviluppo locale. Con queste spirito va accolta la decisione della Regione Lazio di promuovere un bando che mira a conservare e valorizzare i centri storici, veri e propri gioielli che raccontano la storia e la tradizione delle nostre comunità.

La Regione Lazio ha presentato il nuovo bando per la tutela e il recupero dei centri storici, con un finanziamento di 14 milioni di euro nel triennio. Questo investimento permetterà di avviare interventi di riqualificazione, urbanizzazione primaria, mantenimento dell’impianto urbano e rivitalizzazione del patrimonio edilizio storico nei centri storici laziali.

Questo bando rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare il legame tra il passato e il futuro delle nostre comunità. I centri storici sono il cuore pulsante delle nostre città e la loro cura non solo preserva la nostra eredità culturale, ma favorisce anche il turismo e l’economia locale.

Ringrazio il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e l’assessore all’urbanistica, Pasquale Ciacciarelli, per l’attenzione rivolta ai piccoli comuni laziali e la possibilità di fornire l’opportunità di rivitalizzare il proprio tessuto economico e sociale. È un’occasione unica per promuovere il benessere delle comunità locali e favorire uno sviluppo sostenibile che rispetti e celebri la nostra storia”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE