Bando welfare di comunità 2023: “Cogliere la complessità dei bisogni delle nuove povertà” (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- L’associazione Viterbo con Amore nella Tuscia Solidale, avendo presentato un progetto in risposta al Bando Welfare di Comunità 2023 della Fondazione Carivit, ha incontrato questo pomeriggio, presso la nuova sede “Il cielo in una stanza” operatori, personale dell’emporio solidare I Care, dirigenti scolastici e volontari per illustrare i risultati del progetto.
È stato il presidente Domenico Arruzzolo a salutare i presenti, ringraziando i partner che hanno contribuito all’ ottima riuscita del progetto, iniziato il 1 settembre 2023 e terminato il 28 febbraio 2024: la cooperativa sociale Alicenova nella persona di Andrea Spigoni e l’Istituto Comprensivo “Carmine” con la DS Maria Grazia Pieragostini.
Presenti per l’amministrazione comunale, l’assessore politiche sociali Patrizia Notaristefano, il Presidente della Fondazione Carivit Luigi Pasqualetti, il Segretario generale Emanuel Fulvi, il Direttore generale ASL Egisto Bianconi, la dott.ssa Villarini Stefania coordinatrice PAP(Piano Aziendale Prevenzione) Viterbo, Emanuela Taratufolo componente equipe della Prevenzione, la prof. Monica Cavalletti in rappresentanza dell’Istituto “F.Orioli”.
Sia il presidente Arruzzolo e i volontari che giornalmente collaborano nell’attività dell’Emporio Solidale, hanno illustrato il raggiungimento delle finalità progettuali. Infatti, con il contributo ricevuto dalla Fondazione, hanno potuto dare risposte concrete alla povertà alimentare, economico, relazionale ed educativa alle 911 persone appartenenti alle 270 famiglie in carico mensilmente; 64 ragazzi frequentano gratuitamente corsi sportivi e 318 studenti partecipanti agli incontri di sensibilizzazione sullo spreco alimentare.
In particolare sono stati resi noti alcuni interventi particolari da poco avviati: il sostegno al pagamento di bollette utenze domestiche e la conduzione di un orto solidale autogestito presso l’az. Agricola Biologica Irma Di Marco e due orti, presso la Fattoria di Alice a conduzione famigliare che hanno prodotto una notevole quantità di prodotto fresco destinato interamente alle famiglie seguite.
I complimenti per l’attività che viene svolta presso la struttura dell’Emporio e le attività collaterali, sono arrivati da tutti i presenti, soprattutto nell’ottica degli ottimi risultati ottenuti.
I’ amministrazione comunale sta lavorando ad un progetto ambizioso, la Filiera del cibo, che sarà sviluppato nei prossimi mesi.
Anche il personale delle ASL si è reso disponibile per una collaborazione pratica, per migliorare la qualità della vita di tutte le persone che presentano problematiche.
I dirigenti scolastici presenti hanno confermato la loro partecipazione al futuro progetto di attività di sensibilizzazione per gli alunni della Scuola Primaria e il PCTO (alternanza scuola-lavoro) per gli alunni degli Istituti Superiori.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE