Barelli (Lista Viterbo sul serio e Azione) : “Sabato si affronteranno i temi della transizione ecologica”

Riceviamo da Giacomo Barelli, Capolista lista civica Viterbo sul Serio e segretario provinciale Azione Viterbo e pubblichiamo: “La prossima consiliatura comunale si caratterizzerà principalmente per la progettazione e realizzazione di interventi associati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). SI parla di oltre 100 Milioni di Euro in aggiunta alla dotazione ordinaria del Comune.

La visione principale del PNRR riguarda la necessità di costruire un Paese resiliente e sostenibile attraverso 6 grandi aree di intervento (fonte www.funzionepubblica.gov.it):

digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura;

rivoluzione verde e transizione ecologica;

infrastrutture per una mobilità sostenibile;

istruzione e ricerca

inclusione e coesione;

salute.

Il Piano, che si sviluppa nelle sei missioni sopraviste ha tre obiettivi principali (www.governo.it). Il primo, con un orizzonte temporale ravvicinato, risiede nel riparare i danni economici e sociali causati della crisi pandemica. Con una prospettiva più di medio-lungo termine, il Piano affronta alcune debolezze che affliggono la nostra economia e la nostra società da decenni: i perduranti divari territoriali, le disparità di genere, la debole crescita della produttività e il basso investimento in capitale umano e fisico. Infine, le risorse del Piano contribuiscono a dare impulso a una compiuta transizione ecologica.

In questo scenario la transizione ecologica assume un ruolo fondamentale in quanto, dalla presentazione del Ministro Franco al Governo dell’Aprile 2021, deve contribuire alla costruzione di un Paese più innovativo e digitalizzato, più rispettoso dell’ambiente, più aperto ai giovani ed alle donne, più coeso territorialmente.

Per tali motivi, all’interno del ciclo di conferenze “la competenza al centro”, ideate dalla lista Viterbo sul serio – Viva Viterbo, con capolista l’Avv. Giacomo Barelli, segretario provinciale di Azione con Carlo Calenda e candidato sindaco Alessandra Troncarelli, abbiamo voluto affrontare alcuni dei temi che riguarderanno l’applicazione del PNRR, in special modo sulla transizione ecologica ed energetica.

Sabato 28 Maggio alle ore 18:00, presso il Gran Caffè Schenardi, il Prof. Vincenzo Naso, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS) ed il Dott. Francesco Naso, Segretario Generale di MOTUS-e, affronteranno i temi della transizione ecologica coniugati in chiave locale. Verranno presentate iniziative ed azioni per una efficace transizione ecologica attraverso la transizione energetica, l’uso delle rinnovabili, le comunità energetiche locali e la mobilità sostenibile. Il tutto con esempi sviluppati in altre parti d’Italia.

Questo evento arricchisce i numerosi approfondimenti del ciclo “la competenza al centro” in quanto Viterbo sul Serio – VivaViterbo (area azione di Carlo Calenda), che supporta il candidato Sindaco Alessandra Troncarelli, ritiene che esclusivamente con una forte competenza di base sia possibile gestire e programmare il futuro sviluppo della città. Altrimenti si corre il rischio di vedere interventi non necessari alla crescita strutturale ma esclusivamente destinati a sperperare risorse pubbliche i quali invece, per la prima volta, potrebbero consentire di pianificare un nuovo modello di sviluppo per il Comune di Viterbo e per la provincia intera. Come usiamo dire in questi casi, l’incompetenza ha un costo e la pagano i cittadini. Noi vogliamo che ciò non accada”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE