Basic Attention Token (BAT): Cos’è e Come funziona

La crypto del browser Brave si chiama Basic Attention Token (BAT). Basato su Chromium, la variante open-source di Google Chrome, Brave è un browser web che dà priorità alla privacy.

La funzione “shields” integrata nel browser, che impedisce la maggior parte delle pubblicità e dei cookie di tracciamento, offre una navigazione senza pubblicità. Questo però solleva il problema di come i siti web e i produttori di contenuti guadagnino in assenza di pubblicità. A questo punto interviene bat crypto.

BAT è un token ERC-20 basato sulla rete Ethereum. La criptovaluta appartiene alla classe dei “token di utilità”, ovvero quei tipi di criptovaluta progettati per essere utilizzati per uno scopo particolare. La criptovaluta BAT consente un nuovissimo modello di entrate pubblicitarie che preserva la privacy e la libertà di scelta degli utenti.

Scegliendo di cliccare sulla pubblicità non invasiva che appare di tanto in tanto, gli utenti del browser web Brave possono ottenere token BAT. Successivamente, gli utenti possono utilizzare BAT per dare una mancia ai loro produttori di contenuti preferiti. In alternativa, gli utenti possono acquistare BAT da un exchange e trasferirli nel wallet salvato nel browser, ottenendo così un numero maggiore di token.

Come funziona il Basic Attention Token (BAT)?

Il browser Brave è alimentato dalla crypto BAT, anche se gli utenti di Brave possono scegliere di non utilizzare il modello pubblicitario di BAT e di non toccare il wallet. Durante la navigazione in Internet, gli utenti di Brave possono vedere pubblicità sul proprio schermo sotto forma di notifiche push (la notifica include una parte della pubblicità). Gli utenti hanno poi la possibilità di fare clic sulla notifica per visualizzare l’intera pubblicità o meno.

Se scelgono di fare clic sull’annuncio, riceveranno un po’ di BAT. La valuta viene depositata in un wallet gestito da Uphold, un’azienda che sviluppa wallet di criptovaluta.

Anche il wallet BAT è una funzione del browser Brave, l’utente ha la possibilità di inviare BAT se gradisce il materiale prodotto da un determinato sito web. È possibile inviare BAT manualmente o automaticamente, se gli utenti decidono di donare costantemente una quantità predeterminata di BAT.

Ad esempio, se si utilizza il browser Brave per accedere a Twitter, è possibile inviare BAT a un utente di Twitter facendo clic sul pulsante “Suggerimento”. Anche per i creatori di YouTube e gli streamer di Twitch è disponibile una funzionalità simile.

Come funziona il browser Brave

L’obiettivo del browser Brave è quello di offrire alle persone una migliore esperienza pubblicitaria che rispetti la loro privacy e le ricompensi per il loro utilizzo.

In un certo senso, la visualizzazione di annunci pubblicitari in un browser tipico su un sito web tipico senza paywall è “gratuita”. Annunci pubblicitari, finestre pop-up e filmati in riproduzione automatica possono essere ovunque in una determinata pagina web. Queste pubblicità non sono in realtà gratuite, agli occhi di Brave e BAT. Il vostro tempo, la vostra energia e la vostra attenzione vengono venduti dall'”editore”, che è il sito web, ad un inserzionista che paga per il privilegio di controllare i vostri gusti ed il vostro pensiero.

Con un occhio di riguardo alla privacy, Brave impedisce i tracker per bloccare lo spionaggio standard degli inserzionisti sui siti web e blocca completamente alcuni annunci. A differenza di altri noti browser web, Brave dichiara di non raccogliere informazioni private sulla navigazione.

Gli utenti possono anche registrarsi per “Brave Rewards” quando scaricano il browser Brave. Brave monitorerà così l’attenzione dedicata ai siti visitati solo sulla memoria locale del dispositivo. Quando le impostazioni vengono modificate per visualizzare la pubblicità, il BAT viene inviato al wallet del browser. In questo modo è possibile lasciare una mancia in BAT ai creatori di contenuti direttamente dal proprio wallet.

I.P.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE