Basilica di S.Rosa. Celebrata dal vescovo Lino Fumagalli la messa pontificale del 4 settembre (VIDEO)

di FEDERICO USAI-

VITERBO – In molti i fedeli che questa mattina sono accorsi alla Basilica di S.Rosa per seguire la messa pontificale e la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Lino Fumagalli. Era l’occasione per stare vicino al Vescovo Lino Fumagalli che quest’anno lascerà, per raggiunti limiti d’età, la guida della Diocesi di Viterbo. Molte le autorità  presenti, tra queste la sindaca Chiara Frontini ed il Sen. Fusco, che con il Presidente del Sodalizio, Massimo Mecarini e le autorità militari, hanno seguito con attenzione l’omelia del vescovo Fumagalli :

Questa Celebrazione, dopo le solenni manifestazioni della Processione del Cuore e del Trasporto della Macchina che hanno coinvolto l’intera Comunità viterbese, è una pausa di silenzio orante che ci permette di accogliere l’invito e i suggerimenti di Santa Rosa per il bene della nostra Chiesa e della nostra Comunità civile.

Rosa, giovane, donna, senza cultura, povera … si è posta in ascolto della sua Città e ha cercato di riportarla all’amore antico percorrendo Viterbo con il Crocefisso e, insieme, si è fatta carico dei poveri della Città offrendo loro il pane che aveva per venire incontro alle loro necessità.
Porci in ascolto: ecco quanto ci chiede Santa Rosa; un ascolto frutto dell’amore per la nostra Città e i suoi abitanti.
Che cosa si aspetta Viterbo da noi come Chiesa e come Comunità civile?
Vediamo tanto disagio materiale: poveri, assenza di lavoro, incertezza per il futuro … ma c’è, soprattutto, tanto disagio interiore: solitudine profonda ….. i tanti suicidi, mancanza di valori che diano senso alla vita; incapacità di affrontare i problemi della globalizzazione e del cambiamento d’epoca.

Che cosa fare? Come affrontare questi problemi? Prima di tutto è fondamentale essere tutti uniti e concordi, affrontare insieme, includendo tutte le forze presenti e stimolandone altre, la realtà che abbiamo davanti.
Essere uniti e concordi, rompere la consapevolezza che nessuno di noi è in possesso esclusivo della verità e del giusto cammino.
La verità non è una sfera, posseduta da una sola parte, ma un poliedro, una figura geometrica a più facce, in cui ciascuno, anche le minoranze, è portatore di un aspetto positivo, che va accolto e sollecitato, se vogliamo arrivare ad una lettura corretta e completa della realtà e iniziare processi condivisi per il bene comune.
Il Card. A. Dell’Acqua diceva al clero, ma vale anche per la Comunità civile: «Ascoltiamoci serenamente, sforziamoci di andare in cerca di quello che ci unisce, di quello che può essere di spunto all’altro per allargare i propri orizzonti: vagliamo insieme, con serenità, senza posizioni aprioristiche, il pensiero e le esperienze di ciascuno per costruire, per andare avanti, per non lasciarsi sclerotizzare, per non essere né uomini che non sono capaci di far altro che rimpiangere il passato né quelli che nel passato non sanno trovare nulla di buono. Il nostro impegno è questo: costruire qualcosa di nuovo, ma su un glorioso passato, adeguandolo ai bisogni attuali».
Valorizzare tutti e tutto il passato per comprendere il presente e crescere insieme per un futuro migliore.

Occorre vincere inerzia e delusioni. Diceva Trilussa in una sua poesia, Le elezioni, il giorno dopo: “Un mucchio di cartaccia per le strade e un foglio appeso al muro: eletto o no, sarà ‘r ricordo de ‘na fregatura”.
Ritrovare fiducia nelle Istituzioni e in tutte le realtà sociali. Creare un clima di corresponsabilità, collaborazione e inclusione; un clima che permetta a tutti di essere protagonisti, e non gregari, del futuro della nostra Chiesa e della nostra Città.

Santa Rosa ci assista, ci aiuti a cambiare mentalità e atteggiamento, stimoli il coinvolgimento di tutti per il bene spirituale e materiale della nostra cara Viterbo.

Al termine della messa il vescovo Fumagalli ha salutato i suoi fedeli con il suo sorriso che sarà difficilmente dimenticato da chi in questi anni ha seguito con fede il suo pastore.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE