VITERBO – Inizia con una vittoria contro la neopromossa Atletico San Lorenzo l’avventura della Domus Mulieris nel campionato di serie B di basket femminile. Le ragazze allenate da Carlo Scaramuccia si impongono 58-37 al termine di quaranta minuti condotti sempre nel punteggio, contro un’avversaria che però si dimostra agguerrita e cerca fino alla fine di rendere la vita difficile alle gialloblù.
Il primo quarto vede la Domus Mulieris faticare soprattutto in attacco, dove mancano i rifornimenti sotto canestro a Despaigne e, più in generale, arrivano scelte non ottimali nella gestione della palla. Le ospiti, sostenute anche da un gruppo di tifosi al seguito, rispondono con Palmieri e Ricercato e riescono a rimanere a contatto, arrivando alla prima sirena con soli quattro punti di ritardo.
Coach Scaramuccia ruota le sue giocatrici, complici anche i problemi di falli di Despaigne, e trova nell’energia di Fantozzi e nella ritrovata aggressività difensiva la chiave per prendere in mano il match: nell’intero secondo periodo le ospiti segnano solo sei punti, tutti con Palmieri, mentre Viterbo colpisce dalla lunghissima distanza con il capitano Federica Pasquali e con le sorelle Puggioni, oltre a trovare finalmente spazio vicino a canestro con Despaigne.
Al suono della sirena il tabellone segnala il +19 gialloblù e la musica non cambia nel terzo periodo, in cui Adongpiny, Pasquali e Gionchilie trascinano la Domus Mulieris fino a superare i 20 punti di margine sull’Atletico che prova ad affidarsi alla solita Palmieri e a Ricercato.
L’ultimo periodo non regala particolari sussulti per quanto riguarda l’esito del match, ampiamente deciso, ma consente ai due tecnici di dare spazio a tutte le giocatrici della panchina e di far accumulare minuti importanti alle più giovani.
Domenica prossima la Domus Mulieris giocherà nuovamente in casa, alle 18 al PalaMalè, contro Elite Roma che ha iniziato la stagione ufficiale perdendo di strettissima misura nel match interno contro Roseto.