VITERBO – Una vittoria piuttosto larga in semifinale e una sconfitta di misura nella finalissima: questo il bilancio della Domus Mulieris, impegnata lo scorso fine settimana nel 6° quadrangolare “Città di Latina” che vedeva la partecipazione di quattro formazioni appartenenti al campionato di serie B di basket.
Oltre alle gialloblù viterbesi, infatti, c’era la società organizzatrice della Bull Basket Latina, la Virtus Aprilia ed Elite Roma. Proprio contro le capitoline è andata in scena, sabato pomeriggio, la semifinale che ha visto impegnate le ragazze di coach Scaramuccia; opposte ad un’avversaria con molte giovanissime sul parquet, le viterbesi hanno sempre condotto con autorità nel punteggio, dando modo al tecnico di effettuare ampie rotazioni e di concedere minuti preziosi a tutte le giocatrici.
Il risultato finale (74-53) ha premiato la Domus Mulieris che, nel tardo pomeriggio di domenica, è scesa nuovamente sul parquet di Latina per sfidare la Virtus Aprilia nell’atto conclusivo del torneo. Dopo un buon primo quarto, in cui le gialloblù sono state sempre in vantaggio arrivando anche al +10, c’è stato il recupero delle avversarie che si sono confermate formazione molto agguerrita e con ottime individualità.
La partita è andata avanti sui binari dell’equilibrio fino ai secondi conclusivi, quando la Domus Mulieris ha sbagliato una rimessa sul -3 ed ha subito il gioco da tre punti che ha di fatto chiuso i conti, regalando il successo per 56-48 ad Aprilia.
“Abbiamo accumulato altri minuti preziosi in campo – è il giudizio di coach Carlo Scaramuccia – e, senza l’assillo di dover vincere a tutti i costi, abbiamo disputato due buone gare. Nella prima ho potuto dare spazio a tutte le giocatrici, nella seconda ho accorciato un po’ le rotazioni ma sempre cercando di controllare il minutaggio di tutte le ragazze. Aprilia è un’ottima squadra e potrà essere protagonista anche in campionato, noi dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo ed essere pronti il prossimo 6 ottobre, quando inizieranno le partite che contano”.
Sabato prossimo è stato organizzato un ulteriore test amichevole contro Terni che, questa volta, si disputerà al PalaMalè di Viterbo. Appuntamento alle 18,30 con ingresso gratuito.