VITERBO – Sfida tra imbattute in questo sabato pomeriggio al PalaMalè, dove le ragazze allenate da Carlo Scaramuccia ricevono la visita del Club Basket Frascati con cui condividono la prima posizione nel girone di serie B.
Cinque vittorie in altrettante partite è il bilancio comune alle due formazioni, capaci fin qui di superare tutti gli ostacoli e di arrivare al match di questo fine settimana con grande carica e con l’obiettivo di issarsi da sole in testa alla classifica. Finora le ospiti hanno avuto vita difficile solo contro Esquilino, vincendo di 9 punti, ed hanno collezionato una media di oltre 80 punti segnati a partita contro soli 40 subiti di media. Il gruppo guidato da coach Manuel Monetti può contare su un nucleo di giovanissime atlete, in gran parte straniere, che stanno facendo la differenza sia nei campionati junior che in serie B: Veronika Pysmennyk, ad esempio, è un’ala piccola che sta segnando 17 punti di media per gara, Eveline Toyounon, pivot, segna 14 punti per gara, Kyra Sotsenko è un’ala grande che ha giocato solo le ultime due gare segnando 11 punti di media. Insieme a loro ci sono altre giocatrici davvero pericolose per le difese avversarie, come l’ala Marzia Okereke, la guardia Nina Vannucchi e la guardia Serafyma Tykha, per un organico profondo e ricco di alternative in tutti i ruoli.
In casa Domus Mulieris la settimana è trascorsa in modo tranquillo, come conferma coach Scaramuccia: “Stiamo lavorando bene e l’ottimo inizio di campionato ci ha dato grande fiducia ed entusiasmo. In particolare le ultime due vittorie, contro San Raffaele e Basket Roma, sono state molto significative perché arrivate alla fine di match combattutissimi e contro avversarie che saranno per tutta la stagione ai vertici della classifica. Ora chiudiamo questo trittico contro Frascati, squadra giovane e ricca di talento, con centimetri, atletismo e grande aggressività in difesa. Sarà una bella sfida e, ancora una volta, dovremo essere bravi a mantenere alta la concentrazione per quaranta minuti perché Frascati gioca sempre al massimo e verrà a Viterbo con l’obiettivo di vincere”.
La palla a due è prevista alle 18 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Alessio Gismondi e Filippo Cavallari, entrambi di Roma. L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito ma, per chi non potrà essere presente sulle tribune dell’impianto viterbese, è prevista la diretta in streaming sul profilo Facebook ufficiale della società gialloblù (Ants Basket Viterbo).