Bassano in Teverina, al via questa sera i festeggiamenti in onore dei Santi patroni Fidenzio e Terenzio

BASSANO IN TEVERINA ( Viterbo) – Questi sono giorni significativi ed emozionanti per i cittadini di Bassano in Teverina: stasera iniziano infatti i festeggiamenti patronali in onore dei Santi Fidenzio e Terenzio, che verranno poi celebrati sia religiosamente che popolarmente il 27 e 28 settembre.

Il primo appuntamento della festa, organizzata dal Comitato Festeggiamenti, è questa sera alle ore 21.30 in Piazza della Libertà per la proiezione del cortometraggio “Vadimone, il lago del diavolo”: una pellicola amatoriale che ricostruisce in chiave comica la storia degli antichi dissapori tra Bassano in Teverina, Orte e Vasanello per il controllo del Lago Vadimone. Tra gli attori, anche loro amatoriali, ci sono diversi cittadini bassanesi. A seguire, Don Alfredo di Napoli narrerà “Storie di Bassano in Teverina, scene di vita del 1500”.

La manifestazione entrerà poi nel vivo domani, 27 settembre, giorno in cui ricorrono le celebrazioni in onore di San Fidenzio. Dopo il tradizionale giro del paese della banda musicale “Apolline Bianchi”, è prevista alle ore 11.00 la solenne messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Marco Salvi Vescovo della Diocesi di Civita Castellana. Nel pomeriggio un’altra significativa messa, celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Fabio Fabene Arcivescovo e Segretario del Dicastero delle Cause dei Santi, e a seguire la tradizionale processione alle quale parteciperanno anche le principali autorità della Tuscia.

I festeggiamenti popolari, all’insegna della musica e del divertimento, avranno invece luogo la sera di venerdì 27 settembre a partire dalle ore 21.45 con le esibizioni di Sama (giovane e talentuoso artista del territorio) e successivamente con il concerto del cantante romano Peter White. A seguire il Dj set del dj viterbese Carlo Giganti.

La festa proseguirà sabato 28 settembre, giorno in cui ricorrono le celebrazioni in onore di San Terenzio. La mattina ci sarò la tradizionale fiera lungo le vie del paese, mentre nel pomeriggio un aperitivo in piazza con musica dal vivo ad opera di “Disco Etrusco”. Infine la sera lo spettacolo musicale di “Memories Dance Music Trip”, che ci trascinerà in un viaggio a ritroso tra i grandi successi e tormentoni degli anni 90’ e 2000.

Ultimo giorno di festa è quello di domenica 29 settembre, che inizierà alle ore 9.00 con una camminata in collaborazione con l’associazione “ASD Seven Life Fitness”. Nel pomeriggio ci saranno invece l’esibizione della banda folkloristica “La Racchia” e, alle ore 18.30, la tradizionale tombola. Chiuderanno invece i festeggiamenti il concerto dalle ore 21.00 di “Cesare Cremonini e Lunapop tribute 50 Special, l’estrazione della lotteria e infine lo spettacolo pirotecnico.

“Invito tutti i bassanesi a partecipare in massa alla festa in onore dei Santi Patroni Fidenzio e Terenzio – commenta il Sindaco di Bassano in Teverina Alessandro Romoli -. Che questi siano giorni di raccoglimento sia spirituale che sociale per tutti, dove la venerazione dei Santi deve fare il paio con la gioia dei festeggiamenti di piazza. Un grande ringraziamento va dunque al Comitato Festeggiamenti, quest’anno composto da tanti ragazzi giovani e appassionati, che si è impegnato duramente per l’organizzazione della festa: il miglior modo che abbiamo per ringraziare questi ragazzi e mostrare loro tutto il nostro supporto è partecipare alle loro iniziative. Buona festa a tutti i bassanesi”.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE