Basta botti, appello ai sindaci della provincia

VITERBO- Riceviamo e pubblichiamo: “Rivolgo un appello ai Sindaci della Provincia: vietate i botti. Emettete delle ordinanze per proibirli. Fatelo per gli animali, che patiscono dei serissimi traumi a causa dei rumori assordanti dei petardi, sono insopportabili per la loro soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana e delle luci accecanti dei fuochi d’artificio.

Il panico generato dai botti li porta a disorientarsi, molti di loro rischiano di perdersi o di essere investiti dalle automobili. Le segnalazioni di cani e gatti smarriti dopo la notte di Capodanno sono sempre tantissime. Se non sono muniti di microchip spesso i cani finiscono in un canile o peggio ancora rischiano di essere causa e vittime di incidenti stradali.

Fatelo per le vostre comunità. Fatelo per evitare che i telegiornali del primo giorno del 2025 debbano aggiornare le statistiche sugli incidenti provocati dai botti. Sappiamo che è un’ordinanza difficile da far rispettare, ma può comunque rappresentare un deterrente.

E soprattutto può essere un segnale per educare la cittadinanza a evitare di tenere dei comportamenti pericolosi, festeggiando l’avvento del 2025 in maniera più rispettosa del benessere e della vita di tutti. Sempre più comuni si stanno adeguando a questa scelta di civiltà e vietano l’utilizzo di botti e petardi. Mentre noi a Capodanno ci divertiamo, gli animali vivono un incubo che sembra durare un’eternità. E tu, Sindaco, non farli sparare.

Massimiliano Fumoso
ENPA SEZIONE DI VITERBO E PROVINCIA

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE