Bilancio attività 2022 della Presidenza Consiglio Comunale di Orvieto

ORVIETO – Si è tenuta, questa mattina nella Sala delle Quattro Virtù del Comune, la Conferenza Stampa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale nel corso della quale il Presidente, Umberto Garbini con i Vice Presidenti del Consiglio Comunale, Silvia Pelliccia e Federico Giovannini hanno tracciato il bilancio dell’attività dell’Assise Civica e delle Commissioni Consiliari nel 2022.

“Ringrazio i giornalisti per la disponibilità e per la cortesia di essere qui oggi – ha affermato il Presidente dell’Assemblea, Umberto Garbini – e colgo l’occasione per fare i ringraziamenti ai dipendenti Daniela Volpi, Anna Antonini, Luisa Borgna e il Segretario Comunale Maria Perali, che collaborano quotidianamente con me, per il senso delle istituzioni che hanno.
Preferisco iniziare a riportare i dati dei lavori del Consiglio Comunale: il Consiglio si è riunito quattordici volte durante l’anno 2022, una delle quali ha previsto l’utilizzo della modalità a telematica in osservanza delle normative e nel rispetto della sicurezza e della salute dei Consiglieri e dei dipendenti. Tutte le sedute sono state convocate in regime ordinario ad eccezione della seduta del 15 Marzo che ha previsto un carattere di urgenza.
Nell’anno 2022 il Presidente del Consiglio ha presentato 16 proposte di delibere, la maggior parte delle quali sono ‘Prese d’Atto’ ad eccezione delle due delibere che riguardano la variazione della composizione delle Commissioni Consiliari. Queste ultime si sono rese necessarie in conseguenza del cambiamento della composizione dei gruppi consiliari. Nello specifico si tratta della fuoriuscita del Consigliere Casasole dal Gruppo di ‘Fratelli d’Italia’ per aderire al ‘Gruppo Misto’ nei primi mesi dell’anno 2022. Di recente invece il Consigliere Tempesta ha comunicato la fuoriuscita dal Gruppo ‘Progetto Orvieto’ per aderire al ‘Gruppo Misto’, sempre nelle stesse ore il Consigliere Casasole ha lasciato il ‘Gruppo Misto’ per il Gruppo ‘Progetto Orvieto’.
Le proposte di Delibere trattate dal Consiglio Comunale sono rispettivamente: 6 presentate dal Sindaco, 13 presentate dal Vicesindaco Mazzi, 1 presentata dall’Assessore Coppola, 31 presentate dall’Assessore Pizzo e 1 presentata dall’Assessore Luciani.
Gli atti di iniziativa consiliare che sono stati trattati, sono stati: 12 Interrogazioni, 3 Interpellanze e 10 Mozione.
I lavori delle commissioni si articolano nel seguente modo:
• La Seconda Commissione Permanente, che si occupa dell’approfondimento delle proposte di delibera iscritte all’Odg e presieduta dal Consigliere Fontanieri, è stata convocata 12 volte;
• La Commissione di Vigilanza e Garanzia, presieduta dal Consigliere Croce, non è stata convocato nell’anno 2022, ma soltanto negli anni precedenti;
• La Conferenza dei Capigruppo è stata convocata una sola volta nell’anno 2022 per condividere i nominativi dell’Osservatorio permanente sul fenomeno delle dipendenze e per affrontare la discussione in merito al nuovo “regolamento per la disciplina delle attività di ripresa fotografica/audiovisiva/streaming e diffusione delle sedute del Consiglio Comunale”.
“Quest’ultimo punto – ha proseguito – è stato affrontato dopo un lavoro, coordinato dal Segretario Generale, di approfondimento e valutazione da parte degli uffici. È stata prodotta una bozza che con largo anticipo è stata inviata ai Consiglieri per consentire una trattazione in sede di Conferenza dei Capigruppo dove non sono state sollevate osservazione o richieste di modifica. La proposta di regolamentazione delle riprese a fini di pubblicazione su un canale YouTube istituzionale risale alla legislatura precedente dopo l’approvazione di un atto di indirizzo da parte del Consiglio Comunale. In questa circostanza riconosco l’intuizione corretta dell’allora consigliere Vergaglia che nel 2022 trova applicazione anche in questo Comune. L’approvazione di questo regolamento è stata accompagnata anche da tentativi di modernizzazione e aggiornamento delle strumentazioni seguiti dall’ufficio Ufficio Servizi Informatici e più precisamente da Gianfranco Milani, spero quindi che nei prossimi mesi si possa trovare una soluzione che preveda una spesa congrua e non eccessiva.
Come già più volte ricordato credo che la Conferenza dei Capigruppo sia lo strumento utile per facilitare i lavori del Consiglio, cercando di affrontare tematiche con tutti i rappresentanti dei singoli gruppi consiliari. Dai dati delle presenze si nota che la quasi totalità dei Consiglieri Comunali ha partecipato a più del 50-60% delle sedute consiliari, dimostrando serietà e consapevolezza del ruolo ricoperto. Con l’occasione ringrazio la signora Annalisa Fasanari che oggi è al suo ultimo giorno di lavoro. Per me è stato un onore e un piacere lavorare con lei, la ringrazio per i consigli ricevuti e per i confronti utili che hanno facilitato il mio mandato di Presidente d’aula”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE