BIOTECNOLOGIE: Come ci cureremo nel futuro? Video-incontro col Liceo Ruffini di Viterbo

Martedì 14 dicembre ore 9.40 – la biotecnologa e giornalista scientifica, Angela Simone, illustra come la tecnologia di genome editing, chiamata CRISPR, sta cambiando il modo di curarsi. E’ un appuntamento del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con ricercatori e personalità del mondo scientifico e licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Gli incontri sono riservati agli studenti e ai docenti delle singole scuole.

A fine novembre 2018 Jiankui He, ricercatore della Southern University of Science and Technology di Shenzen (Cina) ha annunciato la nascita delle prime due bambine al mondo a cui è stato modificato il DNA tramite la tecnologia di genome editing, chiamata CRISPR, quando erano ancora allo stadio embrionale. He e il suo team hanno mutato il gene che codifica per la proteina CCR5 nel genoma delle due gemelle con lo scopo di proteggerle da eventuali infezioni da HIV, visto che le due bambine hanno il padre sieropositivo. Le due bambine, convenzionalmente chiamate Lulu e Nana, sono state da subito definite dalla stampa di tutto il mondo CRISPR babies e il caso in poco tempo ha sollevato sconcerto ed enormi critiche.
È notizia recente che il ricercatore russo Denis Rebrikov presso il Kulakov National Medical Research Center for Obstetrics, Gynecology and Perionatology di Mosca, è pronto a cimentarsi con nuovi casi di CRISPR babies, questa volta andando a mutare un gene chiave per lo sviluppo dell’udito, ereditato da entrambi i genitori sordi, allo scopo di scongiurare la malattia anche nel nascituro. Dobbiamo abituarci a nuove generazioni di CRISPR babies?
In cosa consiste le tecnica di genome editing CRISPR/Cas9? E perché sta cambiando la biomedicina e la ricerca clinica di oggi e del futuro? È sempre permesso applicare questa tecnologia come strumento terapeutico? Anche sugli embrioni? E più in generale, la gestione di questa tecnologia interessa solo i potenziali pazienti o tutti noi? Tra scienza e bioetica, problemi di sostenibilità economica e governance delle innovazioni, l’incontro servirà a raccontare gli ultimi avanzamenti in clinica di CRISPR e a discutere dei suoi impatti sociali ed etici.
Ne parlerà Angela Simone, Biotecnologa e giornalista scientifica nell’incontro CRISPR. La terapia del futuro tra promesse, rischi e innovazione responsabile.

E’ autrice insieme a Valentina Fossati del libro “Curarsi nel futuro – Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina” edito da Zanichelli. https://online.scuola.zanichelli.it/chiavidilettura/curarsi-nel-futuro/

L’incontro fa parte del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con ricercatori e personalità del mondo scientifico per licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. https://www.unric.org/it/agenda-2030

Da oltre 160 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli con questa iniziativa intende offrire agli studenti l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità scientifica direttamente dagli “addetti ai lavori”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE