BOLSENA ( Viterbo) – Il Consiglio regionale del Lazio e il Comune di Bolsena, insieme all’Istituto Santa Chiara, struttura sanitaria e provider operativo su tutto il territorio nazionale, organizzano un convegno dedicato alla tematica dell’autismo nella giornata di sabato 23 novembre.
L’evento vedrà la partecipazione di moltissimi esperti sanitari e sarà un’occasione importante di approfondimento sul tema sia per il personale sanitario, che per le famiglie, utile a migliorare la diagnosi, il trattamento e la gestione dei disturbi dello spettro autistico.
L’appuntamento si terrà a Bolsena sabato 23 novembre a partire dalle ore 9:00 presso l’Auditorium comunale, in Piazza Matteotti. La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto ad 8 crediti ECM.
Tra gli esperti ci sarà il contributo del dott. Antonio Leo, neurologo e direttore sanitario del presidio di riabilitazione Istituto Santa Chiara, la dott.ssa Laura Forchione, logopedista, specializzata in deglutologia, il dott. Silvano Vitale, specialista otorinolaringoiatria, la dott.ssa Angelica Surdo, psicologa specializzata nell’ età evolutiva, nel trattamento rivolto a disturbi specifici dell’apprendimento e disturbi dello spettro dell’autismo.
“Affrontare un argomento così sentito dalle nostre comunità era un obiettivo che ci eravamo posti fin dalle prime settimane di consiliatura. L’autismo in età evolutiva è un serio problema del quale, purtroppo, se ne parla ancora troppo poco – spiega il sindaco di Bolsena Andrea Di Sorte -. L’auspicio dell’amministrazione è quello di sensibilizzare enti ed istituzioni ad occuparsi delle criticità che le famiglie si trovano ad affrontare, molte volte da sole. Per questo ringrazio il Consiglio regionale del Lazio, che ha voluto investire e dare voce al territorio.”
Questo il link con il materiale informativo del convegno e le modalità di iscrizione: htps://bitol//registrazione-convegno-autismo-bolsena