Bomarzo, straordinario evento del pattinaggio artistico per la festa dei 500 anni di Vicino ORSINI

BOMARZO (Viterbo)-  ” Hanno commosso, divertito e coinvolto un pubblico numeroso sabato scorso alla palestra comunale di Bomarzo “Le nozze di Giulia e Vicino”, originale rivisitazione su pattini a rotelle del matrimonio celebrato nel 1544 tra il signore di Bomarzo e la giovane nobildonna dei Farnese di Latera. Al termine dello spettacolo pioggia di applausi per le allieve della scuola di pattinaggio artistico Ardita, dalle bambine più piccole di 3-4 anni fino alle atlete di 18 anni della sezione Bomarzo, Rieti, Attigliano. E’ stato un altro successo della rassegna “Nel segno di Vicino” organizzata dall’Amministrazione comunale per i 500 anni della nascita di Pierfrancesco Orsini. Tanto che per lo spettacolo di pattinaggio si parla già di una replica nel prossimo mese di settembre.
Guest star dell’evento Pierluca Tocco, pluricampione italiano di pattinaggio artistico nonché showman, altero e al tempo stesso autoironico nei panni di Vicino. Mentre per il ruolo di Giulia è
tornata a indossare i pattini dopo 5 anni dall’addio alle scene la campionessa di casa Marianna Bianchi, direttore artistico della scuola Ardita e regista dell’evento.
“Resterà una giornata da ricordare, è stato bellissimo vedere il pubblico commosso”, ha commentato Bianchi al termine dello spettacolo, soddisfatta anche per il coinvolgimento mostrato dagli allievi, a partire dai più piccoli: “Non era facile contestualizzare un tema così solenne come un matrimonio del Rinascimento. Il nostro obiettivo era che tutti si sentissero partecipi. Abbiamo cercato di dare allo spettacolo una chiave leggera rimanendo però fedeli ai fatti storici. Ogni ruolo assegnato nella coreografia ha avuto la sua importanza”. Lo spettacolo è suddiviso in atti accompagnati da musiche classiche, come le quattro stagioni di Vivaldi, e brani moderni (da
French Affair a Zucchero). Tutto è stato organizzato tra gli allenamenti per i campionati italiani Acsi a marzo a Riccione e le gare stesse, che tra l’altro hanno visto sul gradino più alto del podio
due atlete dell’Ardita: Emma Nulli (anno 2014) e Flaminia Perini (2008), anche loro sabato tra i personaggi de “Le nozze di Giulia e Vicino”.
“Per il primo atto – ha spiegati Bianchi – mi sono ispirata al corteo di Bomarzo, affidando questo tema alle bambine più piccole, le popolane. Poi abbiamo rappresentato il Palio con i colori dei cinque rioni. Quindi, le coreografie più tipicamente rinascimentali con il gruppo delle agoniste: le dame”. Il momento clou è stata l’esibizione in coppia di Bianchi e Tocco: Giulia e Vicino. “Quando mi hanno proposto di inscenare questo spettacolo, ho pensato subito a Pierluca Tocco, un grande atleta e uno showman di fama internazionale. Sapevo che avrebbe reso la figura di Vicino con il giusto mix di solennità e leggerezza che cercavo”.
“Per me è stato un onore essere qui per interpretare un ruolo così importante – ha commentato Tocco -. Per prepararmi al meglio mi sono documentato bene sulla figura di Vicino, ciò ha creato in me un legame con la città di Bomarzo, una realtà che è lontana da casa mia – ha aggiunto l’atleta che è originario e vive in Sardegna – ma che ora sento molto vicina”.
Entusiasti il sindaco Perniconi è l’assessore Arconi : “E’ stata una bellissima rappresentazione. Per l’Amministrazione comunale è sempre un orgoglio offrire ai giovani occasioni nuove per scoprire
la storia e le tradizioni di Bomarzo. Siamo convinti che questo possa avvenire anche attraverso lo sport e il divertimento”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE