Bomba day: bilancio della giornata (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Volti stanchi, ma molto soddisfatti. Si era appena conclusa l’operazione di bonifica di una Blockbuster bomb sganciata dall’aviazione inglese nel 1944 sulla città di Viterbo, le autorità coinvolte, si sono ritrovati presso la sala operativa della Croce Rossa Italiana, dove sono riuniti il Centro Coordinamento Soccorsi CCS, struttura di coordinamento per la gestione dell’evento, per tracciare un bilancio dell’operazione.
Presenti la sindaca Chiara Frontini, il prefetto Gennaro Capo, il questore Franco Vinci, Marco Sbocchia presidente centro CRI, il comandante dei vigili del Fuoco Rocco Mastroianni, il maggiore della Guardia di Finanza Luigi Falce e Mauro Vinciotti comandante della Polizia Locale.
“Un bilancio esternamente positivo, ha commentato il prefetto, e grazie allo sforzo degli artificieri siamo riusciti a chiudere l’operazione con ben tre ore di anticipo. Anche le ultime fasi per i rientri, stanno procedendo in ordine e senza alcun problema. In particolare per le persone fragili, è andato tutto veramente bene. Sono state accolte nelle strutture preposte con affetto e presenza costante. Archivieremo questo evento e spero, ne ora ne mai, di ripete questa esperienza”.
Ai suoi ringraziamenti, si è unita la sindaca Frontini che ha ricordato i 700 operatori sul campo, un numero importante per gestire al meglio questa giornata. I servizi hanno supportato circa 500 persone, che sono state accolte nei cinque centri di accoglienza, risultati ben organizzati per far trascorrere al meglio queste ore. Inoltre ha rivolto un elogio al consigliere Martinengo che ha fatto da ponte con l’amministrazione comunale.
Anche il vescovo Orazio Francesco Piazza ha inviato un messaggio letto dal prefetto:” Porgo a voi le mie felicitazioni ed estendo a tutti la gratitudine per come si è gestita questa emergenza”.
Il questore Vinci ha parlato in particolare della sicurezza pubblica. “Devo dire che c’è stato un grande spiegamento di forze. L’operazione è iniziata, come già detto, dal pomeriggio di ieri e terminata alle 15,30 di oggi. Faccio i complimenti a tutti i cittadini per la collaborazione. Sia ai varchi che nelle strade extraurbane non ci sono stati problemi. Il rientro dei cittadini si sta svolgendo con tranquillità”.
Marco Sbocchia ha precisato che il loro intervento, è stato supportato dal, Ares 118, la ASL, le Misericordie e la cooperativa Splendid, è stato rivolto verso la popolazione più vulnerabile. Infatti sono stati allestiti 90 posti letto presso la Scuola Marescialli Aeronautica Militare. Inoltre hanno operato in campo 22 ambulanze e altri mezzi per trasporto particolare, con 184 volontari che hanno seguito tutte le persone evacuate, per tutte le ore trascorse, rendendosi disponibili per qualsiasi loro esigenza.
Al termine anche il comandante Vinciotti della Polizia Locale, ha rivolto un ringraziamento a tutti gli agenti che hanno partecipato all’operazione. Sono stati chiusi 50 varchi con l’aiuto di 72 agenti che hanno lavorato per dieci ore consecutive. Inoltre ha rivolto un ringraziamento a tutti gli automobilisti viterbesi che sono stati corretti e disciplinati nonostante i disagi.

  

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE