Bordi (M5S): “Al consiglio comunale di Civita Castellana discussa mozione sulla parità di genere”

CIVITA CASTELLANA (Viterbo) – Riceviamo e pubblichiamo: “Al Consiglio Comunale di fine marzo, tra le altre cose, è stata discussa la nostra mozione sulla parità di genere con la quale chiedevamo di promuovere l’applicazione della certificazione di genere e l’inclusività femminile nel mondo dei contratti con la Pubblica Amministrazione, anche al fine di essere da esempio sia negli altri Comuni della nostra Provincia che nel settore privato.
E’ bene spiegare che il D.P.C.M. 152/2022 individua 6 aree da analizzare per valutare la parità di genere e queste sono: “cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa di genere e tutela della genitorialità e conciliazione vita lavoro”.
Inoltre si è inquadrata la problematica nel contesto attuale evidenziando come nel 2023 l’Italia abbia perso ulteriori posizioni sia a livello globale che europeo posizionandosi, in questo secondo ambito, agli ultimi posti della classifica del Global Gender Gap Report.
Ebbene anche in questo caso la maggioranza di centro-destra ha alzato un muro contro la proposta ed ha bocciato la mozione non solo nel merito ma, in alcuni interventi, evidenziando il modo arcaico, (oltre che limitato al solo settore ceramico), di percepire la figura della donna come colei che nel contesto civitonico “può essere impiegata nelle ceramiche per fare le pulizie”. In altri interventi è addirittura stata definita una mozione contraria alla legge perché andrebbe a ridurre la concorrenza.
Ad ogni modo è chiara la volontà politica di affossare la proposta non condividendone affatto i presupposti altrimenti la maggioranza avrebbe ben potuto presentare emendamenti per migliorarla o aggiustarla, ma così non è stato.

Valerio Biondi Consigliere Comunale M5S Civita Castellana

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE