mostra bosco occhi bambini vetralla 6 maggio

“Il bosco con gli occhi dei bambini”, sabato 6 maggio l’inaugurazione della mostra permanente

di EMANUELE FARAGLIA

VETRALLA (Viterbo) – Sabato 6 maggio alle ore 10:00 presso l’area Rita Chiodi (poco dopo il passaggio a livello all’ingresso di Monte Fogliano, ndr) si terrà l’inaugurazione della mostra permanente dei disegni “Il bosco con gli occhi dei bambini“.

L’iniziativa, ideata e promossa dal gruppo di Pulizia Estemporanea, ora confluito nell’associazione Sassogrosso, ha coinvolto gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Piazza Marconi” di Vetralla. L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutta la comunità del territorio e i numerosi visitatori del bosco di Monte Fogliano, tra turisti e pellegrini sulla Via Francigena, verso la tutela e la valorizzazione di questi luoghi straordinari.

L’ATTIVITA’ DI PULIZIA ESTEMPORANEA

I volontari di Pulizia Estemporanea si impegnano da anni ormai in attività di monitoraggio, salvaguardia e pulizia sia del bosco sia della Via Francigena. Grazie a loro sono state bonificate discariche abusive, fatte segnalazioni e individuati diversi responsabili. Numerosi cittadini si sono avvicinati al gruppo, ne hanno compreso e apprezzato le iniziative. Allo stesso tempo è nato un dialogo, che si spera sempre più costruttivo, con l’amministrazione comunale che a sua volta coinvolge la ditta che si occupa dell’igiene pubblica.

IL RAPPORTO SCUOLE E TERRITORIO

La scuola Piazza Marconi si è dimostrata sensibile alla tematica del rispetto per l’ambiente in cui viviamo e ha messo in azione loro, i bambini. Quegli stessi bambini che ci insegnano a vedere con i lori occhi, consapevoli, forse piú di molti adulti, di quanto il bosco e la via Francigena siano importanti per il presente e il futuro del nostro territorio.

Prossimamente il gruppo di Pulizia Estemporanea continuerà a parlare alle scuole organizzando incontri per parlare di bosco, rifiuti e via Francigena.

L’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA

Non ci sono solo la salvaguardia del territorio e il miglioramento della qualità del bosco e dell’aria, con conseguenti benefici per la salute dei cittadini. Vanno ricordati anche i vantaggi economici derivanti a beneficio delle strutture ricettive e di tutto l’indotto. Agli amministratori e alla cittadinanza tutta il gruppo rivolge l’invito a considerare la Via Francigena come una grande opportunità di crescita sotto ogni aspetto (umano, culturale, economico). È necessario acquisire la consapevolezza della ricchezza del nostro territorio. Vanno fatti investimenti, interventi, azioni, campagne e giornate mirate alla gestione, alla conservazione ed al miglioramento del percorso della Francigena. E sensibilizzare la popolazione che deve diventare parte attiva per tutti gli scopi e le finalità citate.

LA MOSTRA E LO SPOSALIZIO

La giornata del 6 maggio si svolge nell’ambito dei festeggiamenti dello Sposalizio dell’Albero attraverso il quale, dal 1300, il popolo vetrallese ribadisce il suo legame secolare e inscindibile con il bosco di Monte Fogliano, polmone e cuore della nostra comunità.

I disegni dei bambini sono stati posizionati in punti strategici, nel bosco e sulla via Francigenga, riportati dai dottori Leonardo Maltese, Gabriele Trevi e Mauro Presciutti su una mappa presente nel retro dei volantini promozionali dell’iniziativa. Mappatura che nasce all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro al quale i tre hanno lavorato sinergicamente. La mappa è stata donata alla Pro Loco di Vetralla ed è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE