Bowling Scuola, svolti a Viterbo gli incontri tematici per le scuole di I e II grado

VITERBO- Promossi dalla Rete di scuole sostenuta dall’Ufficio scolastico provinciale (USR Lazio – Uff. X – AT Viterbo), si sono svolti lunedì scorso e mercoledì 13 gennaio, presso il “Bowling Ciao” di Viterbo gli incontri tematici dedicati al Bowling.

Si tratta di manifestazioni non competitive aventi finalità esclusivamente promozionali e di approfondimento che rientrano nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amministrazione provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo. Ogni incontro si svolge in due momenti: un’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico (tema), svolta direttamente in campo e una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso. In particolare, il tema è: “Perfezionamento e sviluppo dei gesti tecnici e loro applicazione in fase di gioco” e viene sviluppato attraverso diverse proposte e metodologie didattiche attuali.

All’incontro di lunedì 11, dedicato alle scuole di II grado, hanno preso parte gli Istituti:

ITT L. da Vinci Viterbo (proff. Anna Cruciani e Francesca Pane) 5M-4F-5 Dis

Ist. Mag. “S. Rosa” Viterbo (prof. Giorgia Giorgini) 5M-5F

ITIS “U. Midossi” Civita C. (prof. Fabio Pucci) 6 M

IIS “F. Orioli” Viterbo (proff. Massimo Santo, Enzo Lo Verde e Giuseppe Rocchi) 6M-6F-12Dis

ISIS “Dalla Chiesa” Montefiascone (proff. Mauro Burla, Francesca Minonne, Daniele Ardito e Cristina Donati)

IIS “F. Besta” Orte (prof. Anna Barbato) 1 Dis

Mercoledì 13 è stata invece la volta delle scuole di I grado:

IC “XXV Aprile” Civita Castellana (proff. Milva Ferlicca e Enrico Mazzoni) 4M-4F-2Dis

IC “Ellera” Viterbo (prof. Luca Scipioni) 5M-4F-1Dis

IO “L. Da Vinci” Acquapendente (proff. Gabriella Dionisi e Ada Castiglione) 2M-7F-2Dis

IC “A. Ruspantini” Grotte di Castro (prof. Carlo Palumbo) 6M-7F

IC “Carmine” Viterbo (proff. Chiara Scotto e Giuseppe Moscatelli) 3M-5F-1Dis

IC “Fantappiè” Viterbo (proff. Alessandra Bartoletti, Luciana Bocci, Carla Patitucci, Luigi Cerolini e Lucia Petronio) 5M-5F-5Dis

IC “A. Stradella” Nepi (prof. Stefano Zancocchia) 3M-3F-1Dis

IC “A. Moro” Sutri (prof. Stefano Zancocchia) 4M-1F

Per l’’Ufficio scolastico provinciale, a seguire da vicino l’andamento degli incontri, è stata la professoressa Letizia Falcioni. “

“La manifestazione ha avuto un grande successo di partecipazione e un’importante ricaduta sulla diffusione della disciplina del Bowling a Scuola grazie alla competenza con cui i tecnici FISB hanno saputo svolgere la parte didattica dell’incontro – ha affermato al termine degli incontri. Essi hanno saputo ‘catturare’ l’attenzione di quasi 100 ragazzi ed avvicinarli con entusiasmo a questo sport. Con tali iniziative, svolte in collaborazione con le diverse Federazioni, si riesce da un lato a conseguire un miglioramento tecnico dei ragazzi, dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento degli insegnanti sul piano metodologico-didattico. Quindi, grazie di cuore ai tecnici federali e alla Società Pamola srl proprietaria del Bowling Ciao che ha generosamente messo a disposizione l’impianto””.

““Grazie, infine, -ha concluso la professoressa- a tutti gli insegnanti presenti per la loro collaborazione ed il costante impegno per la diffusione della pratica sportiva scolastica e per non trascurare mai l’occasione per realizzare l’obiettivo educativo dell’integrazione, che oggi ha avuto un particolare successo. Importantissima la presenza di un gran numero di genitori che ringrazio di cuore perché in tal modo attestano ai loro figli l’importanza dello Sport nel loro percorso di crescita personale””.

Print Friendly, PDF & Email