“Brancaleone in Tuscia”, omaggio ad un grande interprete (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – “Groppone da Ficulle fu lo più grande capitan di Tuscia. E io son colui che con un sol colpo d’ascia lo tagliò in due. Lo mio nome-state attenti! – Lo mio nome est Brancaleone da Norcia” “Branca Branca Branca Leon Leon Leone “, a seguire un fischio.

E’ senza dubbio la battuta più famosa del film “L’armata Brancaleone” interpretato da uno strepitoso Vittorio Gassman, del quale quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Anche le note della “Marcia di Brancaleone” di Carlo Rustichelli scritta per il film di Mario Monicelli, sono rimaste nella storia dei film della commedia italiana.

Domenica 31 luglio, nell’Area Antiche Terme di Ferento è andato in scena un omaggio al grande mattatore, interprete del film.

La voce recitante dell’ideatore, Giuseppe Rescifina, i movimenti scenici di Alessandra Ragonesi e un’interpretazione teatrale da parte del gruppo rievocazione storica I Figuranti La Contesa, hanno rappresentato, in modo suggestivo, alcune scene del film.

Al termine nel salutare il pubblico, I Figuranti, hanno dato appuntamento al 2 settembre 2022 alle ore 21:30 in Piazza del Plebiscito in Viterbo, per un evento che ripercorrerà alcuni momenti storici della città.


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE