Bullismo e cyberbullismo a scuola

ROMA – Riceviamo e pubblichiamo: “Seduti sui banchi di scuola o a casa dietro uno schermo in DAD, l’emergenza del bullismo e del cyber bullismo non arretra. L’alienazione creata da questa emergenza pandemica globale, l’isolamento, l’assenza di “relazioni vere”, la frustrazione di una chiusura obbligata in una fase della crescita tanto delicata offrono, oggi più che mai, lati ancora più deboli e indifesi all’esposizione di fenomeni persecutori come il cyber bullismo.
Il nascondersi dietro alla Rete, con azioni violente e intimidatorie esercitate da uno o più bulli su una vittima, non fa altro che aumentare la recrudescenza del problema che per anni abbiamo visto svilupparsi nelle realtà dell’ambito scolastico e che, nell’anonimato del web, diviene ancora più subdolo, incontrollabile e crudele. Magari amplificato dal disagio che questa emergenza sanitaria planetaria crea in tutte le famiglie e, in particolare, in soggetti maggiormente esposti o più fragili.
Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo è divenuto quindi cyberbullismo e, nell’avvilimento generale di questa situazione a cui le misure anti Covid ci obbligano, rischia di rinforzarsi esponenzialmente.
In un momento storico in cui famiglie, bambini, ragazzi e genitori subiscono una pressione enorme e uno sconvolgimento dei propri equilibri quotidiani che oramai si protraggono da un tempo che diventa ogni giorno più insostenibile.
Per questa ragione assume un ruolo quanto mai prezioso e strategico il ragionamento attorno al quale si vuole soffermare il webinar di sabato 10 aprile ore 16.00 organizzato dall’ Associazione “Mercuria Nova – ODV” in collaborazione con l’Associazione “RomitTv” e l’Associazione “VeDem Just – Voci per Democrazia e giustizia”.
Ognuna di queste professionalità rappresenta un ruolo chiave nell’affrontare questo tema emergente che ha assunto contorni drammatici e internazionali. Che va saputo interpretare e combattere attraverso le competenze giuridiche e le norme di legge esistenti (da qui il contributo prezioso del giudice Cristi Danilet dalla Romania “Educazione giuridica nelle scuole, per la prevenzione del bullismo” e dell’avvocato Andrea Valentinotti “Il contrasto al cyberbullismo nel Codice penale”), le azioni da mettere in campo fin da subito per riconoscere e circoscrivere il fenomeno (ce ne parlerà l’ispettore della Polizia di Stato Giovanni Fontanieri “Dal bullismo al cyberbullismo passando per social, chat e diverse piattaforme di giochi interattivi come PS.”) e il fondamentale nucleo emotivo e psicologico che investe dinamiche che rischiano di stravolgere le vite delle vittime in un passaggio della loro crescita tanto delicato, fondamentale ed essenziale per la costruzione di una serenità futura (approfondiranno strumenti, approcci e ricadute del problema la psicoterapeuta Iuliana Stamate dalla Romania “Le insidie (trappole)del cyberbullismo e dell’apprendimento online per gli studenti disabili,” e la psicologa clinica e psicoterapeuta Maura Manca “Aggressività in rete. Il problema è la rete o la dis-educazione digitale?”).
L’intero webinar e disponibile in lingua Italiana e Romena con servizio di interpretariato diretto.
Per l’iscrizione: (registrazione obbligatoria)
https://zoom.us/webinar/register/WN_yFzmntdtQuO3TsFwmqucqA
Piu informazioni
https://fb.me/e/2hcviS7WJ”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE