Buon compleanno Nicoletta Strambelli

di MARIELLA ZADRO –

L’ex ragazza del Piper (9 aprile 1948) compie 75 anni.

Nome d’arte Patty Pravo, la bionda anticonformista e ribelle, protagonista dagli anni ’60 ad oggi della scena musicale italiana.

Nel libro “La cambio io la vita che…” parlando del suo temperamento dice:

“Quand’ero bambina, se combinavo qualche guaio, ci scherzavano tutti, su questa cosa. Nicoletta è un quarantotto. E c’era del vero, non si può negare: la ribellione, la rivolta, sono cosa che ho sempre sentite mie.”

Cresciuta tra le calli veneziane dai nonni paterni e fino all’età di quindici anni (già suonava la chitarra ed il pianoforte) era convinta di fare il direttore d’orchestra o la pianista.

La sua storia di cantante inizia negli anni sessanta scoprendo interessi comuni con Jimi Hendrix, Mick Jagger e Robert Blunt.

Un talento multiforme: ha cantato in otto lingue, con decine di successi planetari, 110 milione di dischi venduti, è la terza artista italiana che ha venduto più dischi nel mondo.

A suo attivo la partecipazione a dieci Festival di Sanremo, raggiungendo per nove volte la finale e ha ricevuto 4 premi della critica.

Ancora oggi, quando sale sul palco, il suo fascino indiscutibile ci consegna una donna imprevedibile, sempre pronta a ricominciare.

AUGURI Nicoletta!

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE