ROMA – Il Workshop Turistico Internazionale “Buy Lazio & Rome” si terrà dal 19 al 22 settembre 2024 a Roma. Il Workshop è un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata da Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale dell’Istituzione camerale.
Il Workshop è realizzato con il supporto di ENIT S.p.A., della Regione Lazio, di Roma Capitale, Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, del Convention Bureau Roma e Lazio e in collaborazione con le altre Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria.
Il “Buy Lazio & Rome” è una importante piattaforma di incontro d’affari tra la domanda internazionale e l’offerta turistica di Roma e del Lazio, dove viene valorizzato l’intero sistema turistico regionale: dal vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, dalle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi e d’affari.
A questa edizione partecipano:
- 68 Buyer provenienti dai mercati europei, dal Nord e Sud America e dal Giappone
- 120 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici
Nella giornata del 20 settembre si svolgeranno in presenza, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, gli incontri BtoB tra Buyer e Seller programmati attraverso la piattaforma di agenda on line. Sono oltre 1.200 gli appuntamenti già registrati tra gli operatori partecipanti.
Analisi Buyer
Il Buy Lazio & Rome registra, in questa edizione, la presenza di 25 Mercati Esteri per un totale di 68 Buyer partecipanti.
La mappa geografica di provenienza dei Buyer si configura con la seguente ripartizione: Argentina 3, Austria 1, Brasile 5, Canada 10, Danimarca 1, Finlandia 2, Francia 3, Germania 4, Giappone 3, Irlanda 1, Lettonia 3, Lituania 2, Messico 3, Norvegia 1, Paesi Bassi 3, Polonia 3, Regno Unito 1, Repubblica Ceca 1, Slovenia 2, Spagna 2, Svezia 2, Svizzera 2, Ucraina 2, Ungheria 2, U.S.A. 6.
I principali prodotti turistici richiesti dai Buyer partecipanti al Buy Lazio & Rome 2024, sono: città d’arte (24%), enogastronomia (18%), mare e laghi (17%), ambiente-natura-parchi (17%), religioso (8%), wellness/SPA (6%), sportivo (6%), congressuale (5%).
Per quanto riguarda la categoria di offerta turistica, i Buyer hanno espresso delle preferenze sull’offerta dei Seller che possono essere così sintetizzate: hotel 4 stelle (16%), hotel 5 stelle (14%), ville e dimore storiche (13%), tour operator incoming (12%), DMC (9%), hotel 3 stelle (8%), bus operator (7%), agriturismi (7%), appartamenti/case vacanza (3%), DMO (3%), camping (3%) e centri conferenze (3%) PCO (1%).
Analisi Seller
L’offerta turistica del Lazio, in questa edizione, è rappresentata da 120 Seller, con una proposta che riesce a presentare l’intero panorama turistico della regione attraverso prodotti turistici personalizzati e rispondenti alle caratteristiche delle singole realtà provinciali.
I territori del Lazio presentano tematiche innovative e prodotti “forti” grazie alla presenza di qualificati operatori, così suddivisi per provincia: Roma (98), Viterbo (14), Frosinone (5), Rieti (2), Latina (1).
La tipologia delle imprese partecipanti in ordine di categoria è la seguente: tour operator (27%), hotel 4 stelle (22%), servizi turistici (8%), DMO (7%), agriturismi (5%), DMC (4%), associazioni (4%), hotel 5 stelle (4%), appartamenti (3%), catene alberghiere (3%), bus operator (2%), hotel 3 stelle (2%), centro congressi (2%). Seguono le voci: trasporti, camping, parchi, ristoranti, designer outlet, convention bureau, frantoi.
Quest’anno il Workshop, in linea con le politiche sinergiche di promozione del territorio, conferma la partecipazione delle DMO (Destination Management Organization) e del Convention Bureau Roma e Lazio, quale importante momento di espressione organizzata delle imprese e dei territori per la loro promozione in chiave turistica.
Terminato il Workshop, i Tour Operator presenti al Buy Lazio & Rome potranno conoscere e apprezzare le straordinarie bellezze del nostro territorio attraverso quattro itinerari turistici tematici che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre.
Gli itinerari selezionati per questa edizione – realizzati attraverso il coordinamento di alcune delle DMO partecipanti al Workshop e il Convention Bureau – andranno ad interessare le aree dei Castelli romani, i siti Unesco a Tivoli, la natura, i parchi, Ostia Antica, Maccarese, Fiumicino, Viterbo, Sutri, il lago di Bolsena. Non mancherà un tour dedicato a Roma arricchito da una esperienza immersiva a Castel Romano presso Cinecittà World.
Il tutto sempre accompagnato dalla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della regione, un percorso sensoriale a tutti gli effetti, che conferma la validità del claim “dalla geografia al prodotto” strategia vincente di marketing territoriale che da sempre contraddistingue il Workshop.