di PIETRO BRIGLIOZZI –
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Una gara, la ventunesima del campionato Allievi Regionali Under 17 tra il Montefiascone di mister Montegiove e la Longarina TSS di mister Cortani, che per il suo epilogo finale non avremmo mai voluto raccontare, ma i fatti impongono una cronaca vera e completa. Alla fine della gara è scoppiata una forte rissa con spintoni e offese tra i giuocatori rimasti sul terreno di giuoco, ed un’altra nei pressi delle due panchine ove si è addirittura passati alle mani, quando, un collaboratore della panchina di mister ospite di mister Cortani dopo varie invettive ha colpito, con un pugno in faccia, un coadiutore della panchina locale di mister Montegiove.
Il direttore di gara non sapeva più ove andare a parere così la rissa si è protratta per diversi minuti fin dentro gli spogliatoi, mentre il direttore di cara cercava, con ogni mezzo ed in ogni modo di sedare le cattive animosità che andavano avanti senza risparmio di invettive.
Tornando alla gara, va sottolineato che il fondo del campo, era talmente inzuppato di acqua, caduta per tutta la notte fin verso le otto del mattino per cui cosparso di pozzanghere che frenavano il normale scorrere della palla e favorivano continui scivoloni dei calciatori; dato che il direttore di gara avrebbe dovuto verificare per decidere se, vi era quella idoneità per la corretta disputa della gara.
Il sig. Ricci, comunque, ha fatto giuocare ugualmente alla presenza di circa sessanta spettatori, con un cielo coperto ed una temperatura mite, ma sia l’impostazione del giuoco che la tattica agonistica ne hanno molto risentito. Al settimo del primo tempo, Ricci concedeva un calcio di rigore al Montefiascone che Ricci, con freddezza ed un tiro violento, metteva in rete. La formazione ospite cercava di reagire, ma le condizioni del campo non favorivano il corretto evolversi delle giuocate, per cui, solo al quarantesimo, la formazione di mister Cortani riusciva a segnare la rete del pari con l’attaccante Puggioni. Dopo tre minuti di recupero, tutti al riposo sul risultato di parità, uno ad uno.
Nella seconda frazione di gioco, una girandola di sostituzioni con il Montefiascone a difendere il pareggio e la Longarina alla ricerca del goal della vittoria, ma, al triplice fischio finale, il risultato rimaneva inchiodato sull’uno ad uno e scoppiava la rissa della quale sopra. Una brutta giornata di calcio, che, per quello che si è venuti a sapere, potrebbe finire in un tribunale.
MONTEFIASCONE – LONGARINA 1 – 1
Montefiascone : Reali; Magno, Paoletti; Balzani, Cacalloro, Colella; Ricci, Cianchi, Staccioli, Piccini, Olivieri. A disp.: Trapè, Puri, Scopetti, Bellacima. All. Giacomo Montegiove.
Longarina TSS: Gatta; Boveri, Neri; Pala, Gallo, Orlandini; Di Lorenzo, Taglieri, Petrini, Puggioni, Palmerini. A disp.: Frazzitta, Borrini, Alessandrini, Anastasi, Di Paolo, Gala, Gradi, Tripi. All. Marco Cortani.
Arbitro: Sig. Federico Ricci di VT(voto 5).
Marcatori: 7° pt r. Ricci(M), 40° pt Puggioni(L).