Caldo, Viterbo tra le città da bollino rosso

di REDAZIONE-

VITERBO – Viterbo si trova tra le città italiane sotto osservazione a causa dell’ondata di caldo intenso e afa che sta colpendo il Paese. Come Perugia, Bologna, Firenze e Roma, la città dei Papi è stata classificata con il bollino rosso. Già dalle prime ore della mattina, la temperatura raggiungerà i 24 gradi e a mezzogiorno arriverà a 32 gradi, con una temperatura percepita di 35 gradi. La situazione sarà ancora più calda domani, con temperature che raggiungeranno i 33 gradi durante il giorno e picchi di temperatura percepita che supereranno i 37 gradi.

In considerazione di queste giornate con il bollino rosso, l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Viterbo ha delineato un piano per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto nelle persone più vulnerabili, come anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche. Nel bollettino dell’ASL si afferma che il livello di rischio 3 indica condizioni di emergenza e che gli effetti negativi sulla salute aumentano con la prolungata ondata di caldo.

Per affrontare questa situazione, vengono forniti alcuni consigli generali. Si consiglia di evitare l’esposizione al caldo e alla luce solare diretta durante le ore più calde della giornata, di evitare le zone particolarmente affollate e di recarsi in luoghi pubblici come parchi e giardini durante le ore più fresche. È consigliabile evitare l’attività fisica intensa all’aperto durante le ore più calde e bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. È importante evitare bevande troppo fredde e alcoliche, seguire un’alimentazione leggera dando preferenza a pasta e pesce anziché carne, evitare cibi elaborati e piccanti e consumare molta verdura e frutta fresca.

Inoltre, si consiglia di offrire assistenza alle persone a rischio, come gli anziani che vivono da soli, e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che richiedono interventi. Nelle persone anziane, un campanello d’allarme può essere la riduzione di alcune attività quotidiane, come spostarsi in casa, vestirsi, mangiare o svolgere regolarmente le necessità fisiologiche, che potrebbe indicare un peggioramento delle condizioni di salute.

È importante seguire queste precauzioni per proteggere la propria salute e quella delle persone più vulnerabili durante questa ondata di caldo intenso.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE