Calendaria 2022: 62 donne europee per l’Agenda 2030

ROMA – Calendaria 2022 nasce da un’idea dell’Associazione Toponomastica femminile, fondata nel 2012 con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.

L’Associazione porta avanti iniziative per sensibilizzare sui temi della parità e lavorare per ridurre il divario di genere, anche attraverso iniziative specifiche volte a valorizzare un tema, come in questo caso.

Il progetto Calendaria 2022 è dedicato a 62 donne europee distintesi nei più diversi campi, in relazione ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Sono donne che hanno dato una nuova idea del sapere femminile – concreto, realistico ma profondamente intriso di umanità – su cui si dovrà basare l’Europa del futuro.
In ogni settimana di Calendaria 2022 ci sarà un ritratto e un breve profilo di una delle protagoniste. Su Vitamine Vaganti, la testata giornalistica online di Toponomastica femminile, verranno pubblicati racconti biografici sulle stesse donne e sul sito appariranno traduzioni o abstract in varie lingue.

La campagna di raccolta fondi è attiva su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – per sostenere le spese per la stampa del calendario, la pubblicazione per tutto il 2022 di biografie settimanali delle donne scelte, in formato digitale e in tre lingue, e per realizzare campagne di sensibilizzazione.
Per tutti coloro che decideranno di partecipare al crowdfunding sono previste delle ricompense, come una copia del calendario in omaggio o un libro di Matilda Editrice.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/calendaria-2022-donne-europee-per-l-agenda-2030/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE