Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2020: premiati gli studenti dell’I.C. Fantappié di Viterbo

di F. B. – VITERBO – “Logica, intuizione e fantasia” questo lo slogan dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2020“, gare matematiche, che si svolgono in diversi Paesi europei e sono aperte a tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di I e II grado, fino agli studenti delle Università. In Italia il campionato è gestito dall’Università Bocconi di Milano.

Ma non si deve pensare che questi giochi siano riservati solo a bambini e ragazzi a alte potenzialità intellettive o con quoziente intellettivo più elevato; per affrontarli, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. I partecipanti devono aver voglia di mettersi “in gioco” ed utilizzare intuizione, ragionamento, attenzione ed anche fantasia. E queste sono le capacità che alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Fantappié” di Viterbo hanno dimostrato di possedere, partecipando all’ultima edizione dei campionati internazionali, ancora in corso, la cui premiazione è avvenuta questa mattina presso la presidenza dell’Istituto.

Chiamata anche “Giochi d’Autunno”, la cui prima edizione risale al 2001, la gara consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Ed è articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 14 marzo 2020); la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 16 maggio 2020) e la finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2020. Alla finale italiana all’Università Bocconi verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finalissima a Losanna.

Le gare iniziali si tengono all’interno dei singoli istituti, sotto la direzione del Responsabile di Istituto (docente incaricato dal Dirigente scolastico), in una unica data nazionale, che per questa edizione è stata 12 novembre 2019.

Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria); C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado); C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado). Una commissione, nominata dal Centro, corregge le prove e invia al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati del suo Istituto, per ogni categoria, entro la fine di gennaio 2020.

Per l’Istituto Fantappié, questa mattina la Dirigente Scolastica Valeria Monacelli è stata orgogliosa di premiare i primi tre classificati per ciascuna categoria; facendo poi i migliori auguri ai ragazzi della scuola secondaria di I grado che dovranno affrontare le prossime semifinali. Per i bambini della scuola primaria, invece, non sono previste fasi successive.

Un ringraziamento speciale va alle docenti, in particolare quelle di matematica, che hanno saputo stimolare la partecipazione degli studenti e prepararli ai “giochi”.

I ragazzi premiati nelle tre categorie:

CE (allievi di quarta e quinta primaria)
1 CE PAOLOTTI RINO
2 CE SCOPARO CHRISTIAN
3 CE LADOUI ANAIS
C1 (studenti di prima e seconda secondaria di I grado)
1 C1 MICALI RICCARDO
2 C1 SETTEMBRI ENRICO
3 C1 VALBOA GAETANO
C2 (studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado)
1 C2 STRAFFI DANIELE
2 C2 GRASSOTTI ANDREA
3 C2 PASSAMONTI SARA
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE