Cani Bagnino: eroi a quattro zampe salvano due bagnanti in difficoltà

di REDAZIONE-

MONTALTO DI CASTRO (Viterbo) – I cani bagnino tornano protagonisti sulla spiaggia di Montalto di Castro, dimostrando ancora una volta la loro inestimabile utilità nella sicurezza dei bagnanti. Grazie alla loro presenza, il livello di sicurezza della zona è stato notevolmente migliorato, e due salvataggi avvenuti nel recente weekend hanno enfatizzato il loro ruolo fondamentale.

cid_00EF85F3-C21A-4845-82CE-501C0D5AB792-L0-001La nuova postazione tra il Gabbiano e l’Aeronautica dei cani bagnino SICS (Scuola italiana cani salvataggio) è stata istituita dalla Guardia Costiera e dall’Amministrazione comunale in risposta a recenti incidenti, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza lungo la costa.

Nel primo episodio, una ragazza di 22 anni, proveniente dalla Lettonia per un progetto Erasmus, si è trovata in difficoltà a causa di una forte corrente e del mare mosso mentre faceva il bagno da sola. In preda al panico, ha lanciato un segnale di aiuto, attirando l’attenzione delle Unità Cinofile che la stavano già monitorando dalla postazione. I cani bagnino Mira, un labrador di 7 anni, e Philyp, un golden retriever di 2 anni, entrambi addestrati dalla Scuola italiana cani salvataggio, sono subito intervenuti. Hanno raggiunto la ragazza a circa 130 metri dalla riva e l’hanno riportata in salvo sulla spiaggia. La Guardia Costiera di Montalto di Castro è stata tempestivamente allertata, e i Vigili del Fuoco hanno prestato assistenza con le moto d’acqua.

Il giorno successivo, la task force a sei zampe della Scuola Italiana Cani Salvataggio è intervenuta nuovamente, questa volta per soccorrere una donna di 50 anni. La signora era rimasta intrappolata in una pericolosa buca a circa 50 metri dalla riva a causa della corrente troppo forte per riuscire a muoversi. Fortunatamente, grazie al tempestivo allarme dato dalla donna, i cani bagnino Rio e Anael, entrambi golden retriever rispettivamente di 3 e 2 anni, sono intervenuti prontamente e l’hanno messa in salvo.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio conta circa 350 Unità Cinofile attive e sarà in servizio durante i weekend e nel giorno di Ferragosto fino alla fine di agosto nell’ambito del progetto “Cani Eroi” per la prevenzione e la sicurezza in mare. Grazie a questi incredibili animali, la spiaggia di Montalto di Castro può garantire ai bagnanti un’ulteriore protezione e tranquillità durante la stagione estiva.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE