Canino, grande partecipazione per la Santa Messa celebrata dal Cardinale Comastri

CANINO (Viterbo)- Grande partecipazione a Canino per la Santa Messa celebrata dal Cardinale Angelo Comastri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Clemente, patrono del paese. Il Cardinale, presente fin dalla mattina, è stato accolto dal Sindaco, Dottor Giuseppe Cesetti, e dall’amministrazione tutta. Dopo il pranzo presso le Suore dell’Istituto “Pio XII”, il Cardinale, insieme al parroco Don Luca Fratini, si è recato a fare visita agli anziani della casa di riposo. In seguito Sua Eminenza, alla presenza del Prefetto e delle autorità civili e militari, ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa Collegiata straripante di fedeli. Particolarmente sentito il momento dell’omelia, quando il Cardinal Comastri ha toccato temi legati all’attuale situazione di disagio vissuta dai più giovani, ricordando l’importanza della famiglia e dell’amore per il prossimo. Al termine della funzione, in piazza De Andreis, si è tenuto il concerto della Banda della Gendarmeria dello Stato Vaticano: un’ora di musiche coinvolgenti che il numerosissimo pubblico presente ha particolarmente apprezzato.
La giornata si è conclusa con la processione lungo le vie del paese con le spoglie del Santo Patrono tenute a spalla dalle confraternite locali, precedute dai suoni solenni della Banda e dal corteo storico “Paolo III Farnese”.
Dopo le celebrazioni religiose, domenica è stato il turno del Palio con la corsa dei cavalli mezzosangue lungo la via del Borgo. L’evento, organizzato dal Comitato festeggiamenti di San Clemente, richiama sempre un grandissimo numero di appassionati e le vie del paese, dopo due anni di fermo, si sono di nuovo riempite di pubblico festante.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE