Canino, il 31 agosto la scadenza per il pagamento della Tari

CANINO (Viterbo)- Prevista per il 31 agosto, per i contribuenti di Canino, la scadenza per il pagamento della Tari in unica soluzione o come prima rata, la seconda al 20 ottobre e la terza al 10 dicembre del corrente anno.
A seguito della delibera n. 443/2019 di ARERA è stato elaborato un nuovo metodo tariffario dei rifiuti (MTR), al fine di omogeneizzare la determinazione delle tariffe TARI a livello nazionale.

Con successiva deliberazione n. 363/2021, la stessa ARERA ha approvato il nuovo metodo tariffario MTR-2, per il secondo periodo regolatorio, ossia dal 2022 al 2025, apportando conseguenti modifiche nell’elaborazione del Piano Economico Finanziario dell’ente locale.

Il nuovo metodo MTR-2, oltre a mantenere il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per le fasi della filiera dei rifiuti fino al conferimento, regola anche le tariffe di
accesso agli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani.
Per questa annualità, l’Arera ha consentito di recuperare dei risparmi del passato.

Il gruppo Consiliare Canino Risorsa Comune, ricordando gli investimenti messi in atto in materia di ciclo dei rifiuti sia per la realizzazione e l’ampliamento dell’isola ecologica come per il percorso virtuoso che ha portato ad un nuovo capitolato di appalto nella filiera, plaude all’abbassamento delle tariffe per alcune utenze frutto dei precedenti benefici.
E’ utile ricordare, infatti, che seppur di minima entità, il risparmio nelle delle tariffe riguardanti il tributo, a vantaggio della popolazione Caninese, è stato possibile grazie al “tesoretto” delle trascorse annualità, che inizialmente era di circa 52.000,00 euro che si è ridotto a circa 20.000, 00 euro per effetto di alcune compensazioni.
Come rilevato in sede di Consiglio, il gruppo ha espresso ampia soddisfazione sull’analisi dei dati raccolti nel PEf ,in particolare quelli riguardanti l’ISPRA che mettono in evidenza per l’anno 2017 un servizio relativo alla raccolta differenziata pari al 49,47% per il 2018 pari al 53,94% per il 2019 pari al 59,45% per il 2020 al 64,31% ,una tendenza in aumento che si registra anche in questo anno e che colloca il Comune di Canino in una posizione virtuosa, pur al di sotto di qualche punto percentuale rispetto ai dati nazionali del 2020.
L’auspicio è di vedere aumentare il trend a favore di un percorso sostenibile , con la necessità, come ricordato in sede consiliare, di mettere in atto tutte le politiche e gli strumenti per l’attivazione della tariffa puntuale prevista dalla norma finalizzata alla sicurezza del beneficio ambientale ed al rapporto equo tra ciò che si produce e ciò che si paga e che interessa tutti i contribuenti della comunità.

Gruppo consiliare
Canino Risorsa Comune

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE