Canino: in scena sabato 7 dicembre “Artemisia Tamara Frida”

La compagnia di danza Lyricdancecompany, Sabato 7 dicembre ore 21,30 e domenica 8 dicembre ore 18,00 presso il Teatro Comunale di Canino, ATFcanino2013 locA3presenta lo spettacolo “Artemisia Tamara Frida”. Coreografia: Alberto Canestro – Musica: Enrico Fabio Cortese Scenografia: Andrea Sole Costa – Costumi: Teresa Zinno e Alberto Canestro Il Maestro Alberto Canestro, direttore artistico e coreografo della compagnia, è particolarmente lieto

di presentare una sua produzione a Canino, paese dove è nato e cresciuto. Il lavoro coreografico di Alberto Canestro e la musica di Enrico Fabio Cortese fanno rivivere l’emozionalità e la sensibilità pittorica di tre grandi donne, che con la loro arte hanno capovolto, nella storia della pittura, le aspettative della rappresentazione femminile.

L’analisi sensibile e acuta delle pittrici Artemisia Gentileschi, Tamara de Lempicka e Frida Kahlo trasporta lo spettatore in un viaggio danzato ricco di pathos, dove la poetica del movimento, la perfezione del gesto sono vibrazione di colore, perenne ossessione, gioia e tormento. Lo stile plastico e lirico delle coreografie di Canestro ci trasporta nei mondi affascinanti di queste tre icone al femminile della storia dell’arte, ripercorrendone le vicende umane, drammatiche e intense, all’origine della loro estetica potente ed espressiva. Diverse le personalità artistiche, lo stile, i luoghi e le epoche storiche ma un’unica passione, totalitaria, per il colore e le sue infinite espressioni.

La salvezza, la sofferenza, l’amore, la potenza, il riscatto del femminile in un mondo di uomini, sono temi che attraversano la vita e l’arte di queste tre donne e attraverso il filtro delle loro sensibilità, divengono forma, colore, luce. Arricchisce la rappresentazione la scenografia realizzata dalla pittrice Andrea Sole Costa. I costumi nascono dal connubio artistico e sartoriale di Teresa Zinno e Alberto Canestro. Lyric Dance Company è la compagnia di danza neoclassica fondata e diretta dal danzatore, coreografo e maestro Alberto Canestro, diplomato all’Accademia Nazionale di Roma.

La compagnia, composta da professionisti provenienti da qualificate esperienze in campo nazionale ed internazionale, si propone di promuovere opere di danza classica, originali e di qualità, che avvicinino un pubblico sempre più vasto alla danza. Ingresso € 10 Info e ufficio stampa: ufficiostampa@lyricdancestudio.it http://lyricdancestudio.wix.com/lyricdancestudio-asd#!artemisia-tamara-frida/c7

   

Leave a Reply