Capodimonte “Le Donne di casa Farnese”, una nuova opera di Bonaventura Caprio

di MARIELLA ZADRO-

CAPODIMONTE (Viterbo)- I Farnese, una nobile dinastia del Rinascimento italiano, molti la vorrebbero romana, altri parmense, qualcuno orvietana, ma non è così, perché già in epoca medievale, avevano radici ben profonde nella Tuscia.
Salvo rare eccezioni, “Le Donne di casa Farnese”, sono state a lungo trascurate o addirittura escluse dalla storiografia ufficiale, dalla maggior parte degli studi o dalle memorie dinastiche, risultando quasi sempre, subordinate alle vicende maschili.

Proprio per questo motivo, Bonaventura Caprio, autore di diversi saggi su questa famiglia, ha voluto portare all’attenzione dei lettori dieci figure femminili, protagoniste di vicende particolari ed esclusive o che si sono particolarmente distinte, per il loro carattere e per la loro storia personale, triste o felice che sia stata.

In questa ultima opera, dieci ricche biografie di straordinari e avvincenti personaggi, raccontate, con rigore storico, dovizia di particolari e in ordine cronologico, in modo da ricostruire, sia pure sommariamente, insieme alla loro storia peculiare, anche quella dinastica della famiglia Farnese.

Donne eccezionali e inconsuete, nonostante il ruolo «secondario» affidatogli dalla mentalità dell’epoca, dalla famiglia e dai mariti, possono essere portate come esempio di grande temperamento, di rara sensibilità, di singolare intelligenza, di sacrificio e di coraggio non comuni.

Bonaventura Caprio è originario di Latera (vt) e ha svolto sempre la professione di medico ospedaliero, coltivando la passione per la ricerca e per la produzione letteraria, dando alle stampe due libri per operatori sanitari, oltre settanta pubblicazioni (sia di carattere scientifico che di storia della medicina) collaborando con riviste locali e nazionali.
Il suo più grande interesse culturale, oltre che affettivo, è rappresentato però dalla storia della famiglia Farnese, che ha studiato e raccontato in numerosi convegni, articoli e in alcuni saggi: Il castello di Latera e i suoi rapporti con la famiglia Farnese e con l’Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata (2004); Giulia Farnese La Bella (2015); I Farnese del ramo di Latera e Farnese (2018); Giulia Farnese. Il volto scomparso (2019) e Mario Farnese. Guerriero, governante, marito, padre, protettore di artisti e letterati (2021).

La presentazione domenica 23 luglio alle ore 18:30 presso la sala delle conferenze, Museo della Navigazione delle Acque Interne, Viale Regina Margherita in Capodimonte.
Saranno presenti, oltre all’autore, l’editore Giuseppe Annulli, il sindaco Mario Fanelli e l’assessore alla cultura Federica Evangelisti.

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Annulli Editori di Leonardo Annulli via Vittorio Veneto, 150, 01025 Grotte di Castro (VT)
Tel/Fax: 0763/796528, Cell: 328/9744736 370/3193235
info@annullieditori.it, annullieditori.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE