Caprarola, Ariele Vincenti in scena con “Marocchinate”

CAPRAROLA ( Viterbo) – Penultimo appuntamento della ricca stagione 2023 del Teatro Don Paolo Stefani di Caprarola: è di scena Ariele Vincenti con “Marocchinate”, scritto a quattro mani con Simone Cristicchi, diretto da Nicola Pistoia.

Domenica 16 aprile (ore 18:00), una storia che se non te la raccontano, non la sai. In una terra che se non hai parenti o amici, non ci vai.

“Aspettavamo ji salvatori… so’ arrivati ji diavoli”.

Lo spettacolo racconta i terribili giorni decisivi e successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea di Montecassino, ultimo baluardo tedesco. Apparentemente la guerra è finita e l’Italia è libera, ma non per le popolazioni di gran parte del basso Lazio.

Siamo in un paese della Ciociaria e Angelino, pastore locale, ci racconta la semplice ma faticosa vita contadina della sua zona prima della guerra. Vita che viene sconvolta con l’arrivo delle truppe Marocchine, aggregate agli Alleati, alle quali viene affidato il compito di entrare nella rocciosa difesa tedesca. Ottemperano il loro compito e “le truppe di colore” come ricompensa ottengono il “diritto di preda” contro la popolazione civile. 50 ore di carta bianca, 50 ore in cui fanno razzia di tutto quello che trovano: oro, case, vino, bestie, ma soprattutto donne. Sono migliaia le donne che verranno stuprate e uccise nella primavera del ’44, dai soldati marocchini. Tra queste c’è Silvina la moglie di Angelino, che diventerà anch’essa una “Marocchinata”. Lo spettacolo ha lo scopo di rispolverare i gravi fatti della Ciociaria del ’44, per non dimenticare le migliaia di donne vittime di quelle violenze. Con l’obiettivo che le loro parole diventino le nostre parole, diventino la nostra storia.

La ricca stagione teatrale del Teatro Don Paolo Stefani, organizzata dal Comune di Caprarola e ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, termina il 28 aprile con “Guanti Bianchi” (ore 21:00), scritto da Edoardo Erba, ispirato alla guida di Paola Guagliumi “L’arte spiegata ai Truzzi. Una guida semplice e sorprendente all’arte antica e contemporanea, che trova in Paolo Triestino l’interprete ideale per dare comicità, spessore e umanità a un personaggio indimenticabile.

È possibile acquistare i biglietti attraverso la piattaforma ciaotickets.com oppure presso le edicole/rivenditori del circuito CiaoTickets.

I biglietti possono essere acquistati con 18App e Carta del Docente. Sono previste riduzioni per Over65 e Under18. Info Whatsapp 348.9001525 oppure www.teatrostefanicaprarola.com.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE